Fonte: 123rf

Prostata, rimedio del polline per via orale: cos'è stato scoperto

Il polline è un vero portento per la salute. Quello che non tutti sanno è che ha anche proprietà interessanti per l’ipertrofia prostatica benigna

Pubblicato:

Tutti conosciamo il polline. O almeno sappiamo a grandi linee di che cosa si tratta. Proprio come la pappa reale e la propoli si tratta di un prodotto dell’alveare. C’è però una differenza con le altre due sostanze, perché non viene elaborato direttamente dalle api, che invece lo raccolgono sui fiori per utilizzarlo come cibo delle operaie e nella preparazione della pappa reale per l’ape regina.

In effetti il polline è tra gli ingredienti della dieta delle api. È costituito dalle cellule germinali maschili delle piante e ha l’aspetto di una polvere fine gialla o marrone chiaro. Le api operaie, che viaggiano di fiore in fiore, raccolgono il polline in speciali “ceste” che si trovano sulle loro zampette. Come riporta Cure-naturali.it ci sono pollini leggeri, asciutti che vengono dispersi dal vento, altri invece sono più pesanti e appiccicosi, si attaccano agli insetti che visitano le piante permettendo la riproduzione di tali piante.

Il polline si usa in fitoterapia come ricostituente dal momento che è un alimento completo. Gli atleti lo usano per aumentare la resistenza alla fatica e allo sforzo muscolare. Ha inoltre virtù nutrienti e antianemiche. Se ne consiglia l’utilizzo nel caso di disturbi della crescita dei bambini, grazie anche al calcio e alle vitamine, che combattono la decalcificazione ossea, il rachitismo, ritardi nella crescita, così come anemia, anoressia, inappetenza e magrezza.

Negli adulti ha un’azione stimolante di tutte le funzioni vitali principali. Quando gli stati di stress e affaticamento psicofisico mettono a dura prova le nostre energie, provocando tra le altre cose calo della libido, ansia e depressione, il polline è utile a ridare energia vitalità e vigore.

Come se non bastasse il polline risulta essere anche un rimedio efficace per l’ipertrofia prostatica benigna. Questo grazie alla presenza dei bioflavonoidi, i quali svolgono un’azione antinfiammatoria e inibitrice della crescita del tessuto della prostata, che è capace di diminuire il dolore, la congestione e il rischio di cancro alla prostata.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti