Fonte: 123RF

Pulizie, ecco quante calorie bruci pulendo la tua casa

Occuparsi delle pulizie domestiche è un’ottima alternativa alla palestra.

Pubblicato:

Le pulizie domestiche, soprattutto durante la primavera, sono un’ottima occasione per tenersi in forma, anche pensando all’estate che si avvicina. Il movimento e l’attività fisica che richiedono, infatti, sono un toccasana per bruciare calorie in alternativa alla palestra, con il doppio vantaggio di non dover pagare alcun abbonamento e ottimizzare il tempo a disposizione. Stando a quanto riporta Express.co.uk, l’efficacia delle incombenze domestiche ammonta a quasi 140mila calorie annue che si possono bruciare solamente pulendo casa.

In altri termini, dunque, i britannici arrivano a bruciare 2690 calorie ogni settimana non facendo altro che prendersi cura dell’ambiente in cui vivono. E se alle pulizie si aggiunge anche lo stiro, le calorie polverizzate salgono a più di 9mila. A fornire questi numeri è uno studio che ha monitorato duemila soggetti adulti che si occupano delle pulizie in casa più di una volta alla settimana. Altro che allenamento in palestra: la vera palestra sono le stanze della nostra abitazione.

Dal giardinaggio all’uso dell’aspirapolvere, muoversi tra una faccenda e l’altra non solo tiene occupati ma aiuta anche il benessere psicofisico. E continuando con i numeri, stare all’aria aperta curando il giardino e tagliando il prato è un vero e proprio allenamento completo che equivale a 142 calorie per una media settimanale di poco più di mezz’ora. E ancora, passare l’aspirapolvere diventa meno pesante se pensiamo che – facendolo quattro volte ogni settimana – possiamo bruciare fino a 8747 calorie all’anno.

Tra le altre attività casalinghe, occuparsi del bucato (lavare e far asciugare i panni) porta a bruciare 186 calorie ogni settimana (con una media di poco più di 36 minuti) a cui se ne aggiungono altre 145 per la fase di sistemazione dei panni puliti. E come dimenticare, poi, il riordino, con 164 calorie settimanali (in media 32 minuti) al pari della pulizia del bagno?

Anche caricare e scaricare la lavastoviglie fa bruciare calorie (siamo a quota 149) mentre mezz’ora di pulizia delle superfici della cucina ci libera da 145 calorie. Numeri di poco inferiori, invece, per la pulizia dei vetri e del forno, per lo spolvero dei mobili e per il riassetto della camera da letto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti