Puoi perdere peso con un cucchiaio al giorno di questo cibo

Arriva dal Regno Unito il consiglio per velocizzare il dimagrimento e aiutare il benessere dell’apparato digerente.

Pubblicato:

Con l’avvento della primavera molti iniziano a pianificare le vacanze e perdere peso, rimettendosi in forma per la famigerata ‘prova costume’, diventa un’esigenza sempre più pressante. E, così, i buoni propositi che magari abbiamo rimandato da inizio anno si trasformano in impegni più concreti, fra palestre e diete dimagranti. Anche in tv, poi, gli esperti aggiornano il pubblico sulle ultime novità e sulle soluzioni più efficaci.

Di recente, riferisce il sito inglese Express.co.uk, il medico e giornalista televisivo Michael Mosley ha condiviso qualche consiglio per perdere qualche chilo sulla bilancia senza grandi sacrifici. Nel podcast ‘Just One Thing’ da lui curato, infatti, Mosley ha spiegato come preparare una ricetta deliziosa e salutare utile nel dimagrimento. Quella che sembra solo un’aggiunta o un contorno di cui fare a meno, stando al medico è un alleato preziosissimo per la linea.

Il consiglio è quello di mangiare regolarmente cibi fermentati, il cui consumo accelererebbe la perdita di peso. Si tratta di quegli alimenti che, con la fermentazione attivata dai batteri, consumano gli zuccheri e favoriscono la salute del microbioma. Sono, infatti, batteri ‘buoni’ che contribuiscono alla regolarità intestinale e mantengono in forma l’intero apparato digerente.

Sono, del resto, vari gli studi che dimostrano come diete ricche di cibi fermentati siano benefiche in termini di dimagrimento. Tra gli alimenti consigliati, quindi, ci sono crauti, yogurt, probiotici, tembeh, natto, kimchi e miso. E ne bastano quantità minime, con cui accompagnare il pasto, per trarne tutti i benefici. Per esempio, gli esperti consigliano di tagliare a pezzetti sottili il cavolo, lasciando che fermenti con un po’ di sale per poi assumerne un cucchiaio al giorno per avere effetti antinfiammatori e dimagranti.

La porzione quotidiana di crauti aiuterà anche la digestione prevenendo condizioni di stitichezza, senza aggiungere eccessive calorie al regime alimentare. Le fibre, poi, faranno il resto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti