Quadro di Van Gogh diventa reale: l'incredibile effetto del cielo

Una donna si è trovata di fronte ad uno spettacolare panorama in cielo paragonato solo all’effetto incredibile di “Notte stellata” di Van Gogh

Pubblicato:

A volte ciò che succede nella realtà supera di gran lunga la fantasia e può accadere che un quadro famoso come “Notte stellata” di Van Gogh si materializzi veramente. È accaduto tutto nel pomeriggio di martedì 18 giugno nei pressi del lago Smith Mountain, che si trova nella regione della Virginia Roanoke, situato a sud-est della città di Roanoke e a sud-ovest di Lynchburg: incredibilmente sono apparse delle nuvole stranissime (guardate questa, sembra un UFO) che hanno assunto una forma ondeggiante, molto definite e nitide, immortalate prontamente da Amy Christie Hunter durante una burrasca.

La donna ha postato l’immagine sul gruppo Facebook relativo al lago spiegando alla comunità che “si chiamano nuvole Kelvin-Helmholtz (a proposito, sono state classificate 11 nuove tipologie di nuvole). Ho inviato la foto alla nostra stazione di notizie locale e il meteorologo mi ha risposto dicendo che sono molto rare e di solito non così definite”. Effettivamente questo tipo di formazione non si vede tutti i giorni tanto che uno dei primissimi riferimenti della donna è stato proprio il quadro di Van Gogh conservato attualmente presso il MOMA di New York che raffigura un paesaggio notturno di Saint-Rémy-de-Provence.

Very cool clouds rolling over the mountain tops at Smith Mountain Lake this evening. They are called Kelvin-Helmholtz…

Pubblicato da Amy Christie Hunter su Martedì 18 giugno 2019

Le nuvole K-H sono simili a onde oceaniche, si formano tendenzialmente quando ci sono condizioni instabili nell’atmosfera. Di solito si verificano quando c’è una differenza nella velocità del vento tra due strati d’aria: lo strato superiore si muove a velocità più elevate e creerà onde riconoscibili nella parte superiore delle nuvole.

È probabile che martedì pomeriggio i venti vicini alla superficie del lago fossero più tranquilli rispetto all’aria più turbolenta a un’altitudine maggiore: ciò spiegherebbe il rarissimo fenomeno in cielo (e queste nuvole artistiche non sono altrettanto fantastiche?).

Lo scatto di Amy Christie Hunter ha fatto il giro del mondo, è stato condiviso e ripreso anche dai notiziari nazionali.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti