Qual è la razza canina più intelligente?

Tutto quello che c'è da sapere sul border collie, la razza canina più intelligente

27 Agosto 2021
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
Fonte: 123rf

La ricerca del pluripremiato Stanley Coren (USA), professore di psicologia presso l’Università della British Columbia, e il sondaggio di 200 giudici professionisti dell’obbedienza cinofila hanno rivelato che la più intelligente di tutte le razze canine è il border collie, seguito dal barboncino e pastore tedesco.

In fondo alla lista, come riporta il sito Guinnessworldrecords.com, c’è il levriero afgano. I cani al vertice della scala del Prof. Coren si sono dimostrati particolarmente intelligenti e comprendono persino un “vocabolario” di 250 parole, l’equivalente di quello di un bambino di due anni.

La razza del border collie ha avuto origine tra la Scozia e l’Inghilterra, da qui il nome “border” (confine). L’etimologia della parola “collie” è, invece, incerta: secondo alcuni, come riporta Wikipedia, deriverebbe da “coleius” (fedele, in gallese), secondo altri da “coley” (nero), infine, secondo una terza ipotesi, da “colley”, una razza di pecore scozzesi.

Questa razza è stata successivamente utilizzata dai cowboy americani in Texas per riunire le mandrie. Il suo ingresso nel gruppo dei cani da pastore del Kennel Club inglese è avvenuto molto tardi, solo nel 1976.

Il Border collie è un cane ben proporzionato dall’aspetto armonioso e atletico e ha, in genere, una coda abbastanza lunga, ben fornita di peli ,che termina ricurva verso l’alto. In azione può alzarsi, ma non è mai portata sul dorso.

Il cane è di taglia media. I colori sono vari; il tipo più diffuso è il bianco-nero. Il pelo può essere lungo (5-7 cm) o corto. È in ogni caso denso, di tessitura morbida e fitto. Gli occhi sono ben distanziati, ovali, di grandezza media. Il colore è bruno, tranne che nel soggetto blu merle per il quale possono essere singolarmente o entrambi blu.

È un animale attivo e vivace, un cane da pastore tenace e strenuo lavoratore, di grande docilità. Sveglio, attento, molto dolce e buono soprattutto con i bambini. Come detto è il cane più intelligente del mondo, ma rischia di diventare aggressivo se non gli viene data la possibilità di sfogarsi all’aperto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti