Fonte: 123rf

Qual è la razza canina più intelligente?

Tutto quello che c'è da sapere sul border collie, la razza canina più intelligente

Pubblicato:

La ricerca del pluripremiato Stanley Coren (USA), professore di psicologia presso l’Università della British Columbia, e il sondaggio di 200 giudici professionisti dell’obbedienza cinofila hanno rivelato che la più intelligente di tutte le razze canine è il border collie, seguito dal barboncino e pastore tedesco.

In fondo alla lista, come riporta il sito Guinnessworldrecords.com, c’è il levriero afgano. I cani al vertice della scala del Prof. Coren si sono dimostrati particolarmente intelligenti e comprendono persino un “vocabolario” di 250 parole, l’equivalente di quello di un bambino di due anni.

La razza del border collie ha avuto origine tra la Scozia e l’Inghilterra, da qui il nome “border” (confine). L’etimologia della parola “collie” è, invece, incerta: secondo alcuni, come riporta Wikipedia, deriverebbe da “coleius” (fedele, in gallese), secondo altri da “coley” (nero), infine, secondo una terza ipotesi, da “colley”, una razza di pecore scozzesi.

Questa razza è stata successivamente utilizzata dai cowboy americani in Texas per riunire le mandrie. Il suo ingresso nel gruppo dei cani da pastore del Kennel Club inglese è avvenuto molto tardi, solo nel 1976.

Il Border collie è un cane ben proporzionato dall’aspetto armonioso e atletico e ha, in genere, una coda abbastanza lunga, ben fornita di peli ,che termina ricurva verso l’alto. In azione può alzarsi, ma non è mai portata sul dorso.

Il cane è di taglia media. I colori sono vari; il tipo più diffuso è il bianco-nero. Il pelo può essere lungo (5-7 cm) o corto. È in ogni caso denso, di tessitura morbida e fitto. Gli occhi sono ben distanziati, ovali, di grandezza media. Il colore è bruno, tranne che nel soggetto blu merle per il quale possono essere singolarmente o entrambi blu.

È un animale attivo e vivace, un cane da pastore tenace e strenuo lavoratore, di grande docilità. Sveglio, attento, molto dolce e buono soprattutto con i bambini. Come detto è il cane più intelligente del mondo, ma rischia di diventare aggressivo se non gli viene data la possibilità di sfogarsi all’aperto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti