Quali sono le squadre di calcio più vecchie del mondo?

Dall’Inghilterra all’Argentina, dalla Scozia alla Germania: ecco i club calcistici più vecchi.

Pubblicato:

Ci poche cose al mondo capaci di dividere e insieme unire gli appassionati quanto lo sport, e il calcio in maniera particolare. L’amore per un team rispetto a un altro riesce addirittura a diventare un carattere che identica una famiglia, quasi facesse parte del suo DNA. E, così, ecco di generazione in generazione alimentarsi  e rinnovarsi lo spirito di squadra, dentro e fuori lo stadio.

La storia del calcio affonda le radici lontano nel tempo ma quali sono le squadre che hanno più anni di vita alle spalle? Come riporta 90min.com, la società sportiva esistente più antica risulta essere lo Sheffield FC la cui data di nascita risale al 1857. Il club inglese, che milita nella Northern Premier League Division One South, ha i suoi natali nel South Yorkshire e finora – almeno sulla carta d’identità – non ha rivali.

Con soli tre anni in meno della squadra d’oltremanica, al secondo posto per età troviamo Monaco 1860, polisportiva tedesca il cui nome completo è TSV 1860 München. Costituito in Baviera, il club è fra i più vecchi ancora attivi e ha contribuito anche alla fondazione della Bundesliga. Torniamo ancora una volta in terra inglese per la medaglia di bronzo che va al Notts County FC nato nel 1862. Di casa a Nottingham precede di un anno l’omonima FA.

Nella Top Five delle squadre di calcio più antiche, in quarta posizione, c’è il Kilmarnock Football Club che risale al 1869. Fondato a Kilmarnock, il club scozzese milita nella prima divisione. È del 1872, invece, l’atto di nascita del Le Havre Athletic Club Football Association, che vanta il primato per antichità sul suolo francese.

E in Italia? La squadra di calcio italiana più vecchia è il Genoa Cricket and Football Club, fondato nel 1893. Fuori dalla rosa dei dieci team calcistici più antichi, è preceduta tra gli altri dall’inglese Aston Villa FC (1874), dall’argentino Club de Gimnasia y Esgrima La Plata (1887) e dall’uruguaiano Club Atlético Peñarol (1891).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti