Quando sono nati gli sci?

La più antica incisione risale al Paleolitico e testimonia come i nostri antenati abbiano presto imparato a muoversi sulle nevi.

Pubblicato:

Lo sci è senza dubbio lo sport invernale per eccellenza, capace di coniugare agonismo e rispetto per la natura. Che sia una discesa veloce o un percorso affrontato in tutta tranquillità per godersi anche il panorama imbiancato, sciare fa bene a corpo e spirito. Ma quando sono nati gli sci? La loro storia è antichissima, e addirittura le prime assi in legno coperte di pelli furono usate nel Paleolitico.

Tanto addietro, infatti, risalgono le forme più rudimentali di sci, che apparvero come mezzi di trasporto. Usate in Mongolia, Lapponia e in tutto il Nord Europa, la loro ‘invenzione’ è testimoniata da un’incisione in Norvegia. Il disegno – realizzato tra il 3mila e il 2mila avanti Cristo – si trova in una caverna dell’isola di Rodoy e rappresenta un uomo nell’atto di muoversi con i piedi appoggiate a lunghe tavolette. Tra le mani, un bastone con cui sembra aiutarsi nello spostamento. Si tratta degli antenati dello sci come siamo abituati a conoscerli oggi.

A questa prima testimonianza archeologica se ne affiancano altre più vicine a noi, che raccontano la diffusione di questi strumenti in legno per deambulare sulle nevi. E agli Anni Venti del Novecento risale anche la scoperta del più antico prototipo di sci. Trovato in Svezia, a Hoting, avrebbe alle spalle più di quattromila anni e ancora più vecchio sarebbe, invece, quello trovato in Russia, nel lago di Sindor. Avrebbe circa seimila anni.

Insomma, la storia degli sci affonda le radici in tempi lontanissimi con caratteristiche ed evoluzione differenti in quattro aree. Per esempio, Groenlandia e America del Nord, spiega Focus, videro diffondersi soprattutto le racchette da neve. Nell’Europa settentrionale, invece, così come lungo l’arco alpino prevalevano sci corti e larghi con fissate delle corde. Più sottile, e coperto di pelle, era lo sci tipico della Siberia e del Giappone, sempre con funi sulle punte.

Il modello che possiamo considerare l’antenato degli sci attuale è quello diffuso in Islanda, Norvegia e Svezia. Era stretto e affusolato, accompagnato nell’uso da un bastoncino. Il resto è storia di ieri, anzi quasi di oggi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti