Quanta acqua bere al giorno? La formula perfetta per la salute

Bere è importante per mantenere idratato il corpo e fa bene alla salute: ecco qual è la quantità giusta di acqua da bere durante il giorno

27 Luglio 2020
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Il nostro benessere fisico non dipende solo da una dieta sana ed equilibrata e dall’attività fisica. Per mantenere in salute il nostro corpo serve anche l’idratazione. Assumere la giusta quantità d’acqua infatti è importante per regolare le funzioni di cellule, organi e tessuti. D’altronde, che l’apporto idrico sia fondamentale per l’organismo è ampiamente noto visto che l’acqua ne è la principale componente chimica, costituendo il 60% del peso corporeo. Ma quanta acqua bisogna bere al giorno?

Innanzitutto, va ricordato che il nostro corpo perde continuamente acqua: sudando, durante la minzione e le attività intestinali. Per questo ha bisogno di reintegrare i liquidi persi, attraverso bevande e alimenti che contengono acqua. Bisogna, inoltre, ricordare che l’apporto idrico è individuale e dipende da diversi fattori come lo stato di salute, lo stile di vita e persino il luogo dove si vive. È necessario certamente aumentare l’apporto idrico quando si pratica sport (in questi casi è utile anche lavarsi spesso il viso), se ci si trova in luoghi particolarmente caldi e umidi o, ancora, se si è colpiti da vomito e diarrea. Quello che va scongiurato, insomma, è il rischio di disidratazione.

È dunque evidente che quanta acqua bere al giorno dipende da più circostanze, ma esistono comunque delle linee guida generali alle quali poter riferimento. Secondo quanto riferito dalla “Mayo Clinic” sul proprio sito web, per garantire la giusta idratazione a un adulto medio e sano che vive in un clima temperato servono quotidianamente 3,7 litri, mentre per una donna il fabbisogno giornaliero di acqua scende a 2,7 litri. Tali quantità si riferiscono all’apporto idrico totale proveniente dall’acqua, altre bevande (mai provata l’acqua di cocco?) e alimenti. L’assunzione di liquidi quindi non è garantita solo dall’acqua che beviamo ma anche da alcuni alimenti che ne sono particolarmente ricchi, come frutta e verdura.

È, infine, opinione diffusa che la formula perfetta che stabilisce quanta acqua bere al giorno sia racchiusa in otto bicchieri (ma un bicchiere d’acqua fredda prima di dormire fa davvero dimagrire?). La quantità potrebbe essere sufficiente in linea generale per mantenere idratato il corpo, ma in alcuni soggetti potrebbe non essere sufficiente o addirittura inferiore al reale fabbisogno personale.

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