Quante volte dovresti lavare il viso per evitare l'acne

Chi soffre di acne, sa bene che dovrebbe cambiare il tipo di alimentazione, ma esistono anche altri rimedi per limitare i danni come lavarsi il viso

Pubblicato:

La pelle del nostro viso è estremamente delicata: esposta di continuo ai raggi UV, all’inquinamento atmosferico o al make up, rischiamo di invecchiare anzitempo e rovinarla se non prendiamo le dovute cautele (attenzione alle scottature solari, questo metodo è da evitare). Uno dei problemi maggiormente diffusi, soprattutto tra gli adolescenti, resta quello dell’acne, causato da un eccesso di produzione di sebo.

Questo materiale grasso ha la funzione di idratare e proteggere la pelle, tuttavia se in quantità spropositata porta all’ostruzione dei pori e scatenare il fastidioso effetto lucido che le ragazze tentano di contenere e minimizzare con fard opacizzanti ad hoc (i trucchi hanno una data di scadenza, come riconoscerla per non danneggiare la pelle).

Invece di coprire ulteriormente la pelle e non farla respirare, i dermatologi raccomandano di prestare attenzione all’igiene del viso e iniziare con una detersione giornaliera prima di usare prodotti specifici per combattere acne e pelle grassa.

Lavarsi il viso di frequente, infatti, è importante perché pulisce lo sporco o l’olio che si è accumulato nei pori: in particolare gli esperti consigliano di lavare il ​​viso due volte al giorno, una volta al mattino e di nuovo prima di andare a letto. In questo modo l’olio farà fatica ad accumularsi nel corso del giorno e poi verrà lavato via nuovamente al mattino.

Per la detersione utilizzare sempre prodotti delicati e non dimenticare – anche se può sembrare un controsenso – di usare una crema idratante: anche se soffriamo di pelle grassa, è sempre importante mantenere il viso idratato e ben nutrito. Quello che possiamo fare è non usare creme a base di olii, parabeni o cere che possono solo accentuare il problema.

Va da sé che alimenti troppo raffinati, latticini e cibi zuccherosi non fanno bene in generale all’organismo, men che meno in presenza di acne: essi aumentano l’infiammazione cutanea e la produzione di olio e sebo.

Un ultimo metodo che i dermatologi consigliano per ridurre l’acne è quello di prendere la pillola anticoncezionale: essa regolerà gli ormoni sessuali il cui scompenso può essere visibile anche sulla nostra pelle.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti