Quanti muscoli servono per mandare un messaggio?

Alcune attività quotidiane attivano più muscoli di quanti pensiamo. Per mandare un messaggio quanti muscoli servono?

17 Gennaio 2017
Fonte: Pixabay

Se già perdere peso e mantenere un’alimentazione equilibrata può essere uno sforzo non indifferente, i problemi veri si presentano quando non si tratta più di dimagrire, ma di rassodare e mantenere la forma. Non sempre c’è il tempo materiale per andare in palestra e gli abbonamenti sono spesso troppo costosi per chi intende utilizzarla per un solo giorno alla settimana.

Vogliamo allora consigliarvi una serie di “esercizi” con i quali è possibile allenare tutti i muscoli senza ricorrere al movimento fisico istituzionalizzato. Infatti, esistono gesti e azioni che compiamo quotidianamente che ci portano, inconsapevolmente, a sviluppare e tenere allenati alcuni muscoli, come afferma anche l’esperto di anatomia Mike Aunger.

Il sesso è il capolista

In cima alla lista di comportamenti quotidiani -nella più ottimistica delle ipotesi- troviamo, senza troppe sorprese, il sesso: con un amplesso, infatti, possiamo arrivare -in base anche al nostro umore del momento- a impiegare tutti i 657 muscoli del nostro corpo. Tuttavia, se non avete un partner fisso, non temete: se per tutti gli altri problemi che l’astinenza sessuale comporta non conosciamo rimedio, alla questione muscolare si può compensare in altri modi.

Aunger, infatti, in quanto direttore di una campagna informativa il cui scopo è stimolare un uso più consapevole del proprio corpo, illustra le varie attività quotidiane e i muscoli impiegati in ognuna di esse. La consapevolezza principale che questa campagna vuole creare è la prevenzione, tramite alcune accortezze e alcuni esercizi, di malattie come la distrofia muscolare, che colpisce moltissime persone già in età infantile ostacolando molti movimenti del corpo.

Sport e attività quotidiane

Ci sono attività che mai immagineremmo essere correlate all’allenamento muscolare, eppure pressoché qualsiasi azione implica uno sforzo sotto questo punto di vista. Parlando di attività sportive o comunque fisiche in senso stretto, la corsa implica lo sforzo di ben 99 muscoli. Per la dad dancing, ballo che riguarda soprattutto la parte inferiore del corpo, vengono invece impiegati 85 muscoli, mentre ballare il valzer richiede l’uso di nientemeno che 135 muscoli.

Quando baciate qualcuno, anche se non lo avvertite, state azionando 35 dei vostri muscoli. Ma il dato più sconvolgente è un altro: mandare messaggi con il cellulare, attività normalmente associata al relax e al poltrire, o comunque non certo all’esercizio muscolare, richiede in realtà l’uso di ben 38 muscoli!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti