Quanto devi pesare per evitare l’Alzheimer? Non è come pensi

Uno studio avrebbe individuato una correlazione tra Indice di Massa Corporea e degenerazione cognitiva: ecco che cosa è emerso.

Pubblicato:

Ogni anno il decadimento cognitivo colpisce migliaia di persone in tutto il mondo e, tra le malattie neurodegenerative, l’Alzheimer è quella più comune. Gli sforzi della scienza su tale terreno sono continui e l’obiettivo è non solo trovare cure adeguate che permettano di rallentare e convivere meglio con la patologia ma anche, e soprattutto, mettere a punto strategie di prevenzione sempre più efficaci.

Secondo una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista specializzata ‘Journal of Alzheimer’s Disease’, per prevenire l’Alzheimer è bene mantenere sotto controllo l’Indice di Massa Corporea (IMC), ovvero quel parametro che indica il rapporto tra massa e statura. Lo studio condotto ha, infatti, evidenziato una correlazione tra IMC in età avanzata e rischio di sviluppare condizioni di demenza senile.

Il campione osservato ha considerato retrospettivamente i dati di un gruppo di pazienti tra gennaio 2006 e dicembre 2019, per un totale di 296.797 persone. È emerso che le donne con un Indice di Massa Corporea elevato avrebbero un rischio ridotto di Alzheimer mentre per gli uomini varrebbe il contrario (un IMC basso comporterebbe inferiori probabilità di malattia). Di conseguenza, le donne anziane in condizioni di sovrappeso sarebbero meno esposte al rischio di Alzheimer rispetto ai coetanei maschi. E per gli uomini si verificherebbe esattamente l’inverso: anziani sottopeso avrebbero meno probabilità di sviluppare la malattia.

Un risultato che, come si può intuire, non ha mancato di stupire gli stessi ricercatori a partire dall’autore, il dottor Louis Jacob. La relazione tra IMC basso () e demenza sarebbe forte e positiva – spiega l’esperto – nei soggetti maschili anziani; al contrario, nelle donne un leggero sovrappeso potrebbe proteggere dall’Alzheimer. In entrambi i sessi, però, attenzione a non eccedere in senso o nell’altro.

L’Indice di Massa Corporea, infatti, è solo uno dei parametri da considerare e, quindi, conta valutare il quadro generale. Ne deriva che la ricerca necessita di ulteriori approfondimenti e ogni caso deve essere studiato singolarmente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti