Quasi 6 milioni: l'incredibile prezzo di una figurina di baseball

La cifra record è stata raggiunta negli USA per la figurina di un giocatore di baseball dei primi del '900

19 Agosto 2021
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
Fonte: 123rf

Arriva a costare quasi 6 milioni di euro una figurina. Succede negli Usa, dove una card di Honus Wagner, giocatore di baseball degli inizi del ‘900 dei Pittsburgh Pirates è stata venduta all’asta per l’incredibile cifra record di 6.606.000 dollari (5.600.000 euro). Il precedente record spettava a un’altra figurina di baseball, quella del 1952 che ritrae Mickey Mantle, comprata a gennaio per 5,2 milioni di dollari (4,4 milioni di euro), poi pareggiato dalla Upper Deck Exquisite Collection di LeBron James (però autografata) del 2003-04, suo anno da matricola nella Nba, come riporta il sito Gazzetta.it

Il venditore e il compratore hanno preferito rimanere anonimi. “Questa figurina di Wagner – ha fatto sapere Brian Dwyer, presidente della casa d’aste che l’ha battuta – si distingue dalle altre per le sue condizioni. Dai dati in nostro possesso, ne esistono una sessantina in circolazione, la maggioranza delle quali è però in pessimo o cattivo stato di conservazione”.

“Mio padre aveva intuito che era un mercato in rapida evoluzione – ha spiegato Andrew Aronstein, uno dei primi proprietari di una card di Wagner – ma mai avrebbe immaginato che si sarebbe arrivati a questo punto”. Nel 1973 Aronstein vendette una card di Wagner per 1100 dollari, nel ’76 l’acquirente la rivendette per 2500 dollari. Non molto tempo fa quella stessa figurina è stata pagata 1,2 milioni di dollari.

“Se mi piacerebbe riaverla? Beh, ovvio – ha aggiunto ancora Aronstein – Ma al tempo stesso con i soldi che incassai dalla vendita aprii il mio negozio di memorabilia, che ha avuto successo e mi ha permesso di andare in pensione a 55 anni. Quindi…”.

Allora voi gentiori non lamentatevi quando i vostri figli vi chiedono con insistenza di acquistare le figurine dei loro beniamini sportivi. In fondo ve la potete cavare ancora con pochi euro a bustina. Pensate cosa accadrebbe se i ragazzini vi dovessero mai chiedere di entrare in possesso della “figu” di Honus Wagner.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti