Questa cittadina è in vendita e costa pochissimo: l'affare

Non solo in Italia esistono incentivi per trasferirsi da una città all’altra: anche in America si possono fare veri affari

Pubblicato:

La tendenza a comprare case a 1 euro è oramai consolidata: il motivo per cui tante amministrazioni comunali hanno dato l’ok a questo tipo di moda risiede nella volontà di ripopolare i paesini più vecchi chiedendo aiuto alle nuove generazioni.

Anche in alcune zone montane (come ad esempio queste) è possibile essere pagati per comprare casa, rimetterla a nuovo o avviare un’attività commerciale. Dobbiamo dire che non è diventata un’abitudine soltanto italiana: anche gli americani hanno iniziato a svendere parti delle loro città… Anzi – siccome fanno sempre le cose in grande – negli Stati Uniti si vendono direttamente città intere chiavi in mano, per così dire.

Strade, palazzi, attività, parchi e campi da baseball: tutto è all inclusive e si possono fare dei veri affari a patto che si disponga di una certa quantità di denaro. Non vi aspettate cifre stratosferiche, un villaggio nel Michigan, infatti, è in vendita per 800mila euro. Con questi soldi, quante case ci possiamo comprare a Milano o a Roma?

Ecco, fatti due conti alla bell’e meglio, comprenderete da voi che anche se parliamo di quasi 1 milione di euro, si tratta pur sempre di una città intera. Scendendo più nel dettaglio, il villaggio in vendita nello stato del Michigan – tra le zone più belle degli States per la presenza dei Grandi Laghi – si chiama “Hell”, ovvero inferno, e all’ingresso della città troverete l’accogliente cartello con scritto “Benvenuti all’Inferno”.

Al di là della facile ironia che suscita il nome, questo paesino è molto affascinante e pittoresco ci vivono soltanto 72 abitanti, ma ogni anno accorrono almeno 125mila turisti a vedere Inferno. In questo posto si respira aria di Halloween praticamente tutto l’anno ed è questo che la rende speciale… Per ora, non c’è la fila per scendere all’inferno, ma non è la sola occasione in America di fare un vero affare comprando una città tutta intera.

Anche Henry River Mill Village, nel North Carolina, cerca disperatamente investitori.

Case in legno, il giardinetto, la veranda e tanto verde intorno: queste le premesse per vendere bene e alla svelta la cittadella che ha ispirato le vicende di Katniss Everdeen, indimenticata protagonista della saga con Jennifer Lawrence Hunger Games. Per vivere in un vero e proprio museo a cielo aperto, dove il tempo sembra essersi fermato per sempre, basta sborsare 1 milione di euro tondo tondo… Chi si fa avanti?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti