Questa è la bevanda n.1 per dimagrire: sorseggiala spesso

Non sono solo le pietanze che portiamo a tavola ma anche quello che beviamo ad aiutarci a perdere peso.

9 Agosto 2022

Quando si parla di diete dimagranti, o semplicemente di regimi alimentari sani, si commette l’errore di pensare solo ai cibi. Uno stile di vita salutare, infatti, non comprende solamente i piatti e le ricette che prepariamo in cucina, ma anche ciò che beviamo. Gli esperti sono concordi nell’affermare che optare per bevande più sane agevola notevolmente la perdita di peso sostenendo, così, da una parte gli sforzi che si mettono in campo in palestra e, dall’altra, le rinunce che compiamo quando siamo a tavola.

Scegliere di sorseggiare un certo drink e non un altro, infatti, può aiutare – o al contrario  intralciare – il processo di dimagrimento. Per esempio, bere ripetutamente più volte al giorno, bibite, succhi e bevande aromatizzate con elevato contenuto di carboidrati e zuccheri aggiunti può far aumentare di molto le calorie che si assumono. Da qui, dunque, il consiglio di nutrizionisti e dietologi che sottolineano come mangiare sano e scegliere la bevanda giusta siano alleati perfetti per la linea.

Meglio, quindi, eliminare da frigorifero e credenza le bibite gassate e ipercaloriche: una scelta, questa, che per chi ha l’abitudine ad assumerne di frequente di certo farà la differenza. Il passo ulteriore, poi, è bere correttamente. Ma qual è, allora, la bevanda numero uno per perdere peso? È l’acqua. Priva di calorie, zuccheri e aromi aggiunti, l’acqua è ciò di cui il nostro organismo non può fare a meno.

Sorseggiare frequentemente acqua comporta molteplici benefici, a partire da una corretta digestione e da un migliore funzionamento dell’apparato gastrointestinale. Per quanto riguarda, invece, il dimagrimento, diversi studi confermano che bere acqua nelle giuste quantità giornaliere aumenta il senso di sazietà. La disidratazione, al contrario, induce a introdurre un quantitativo maggiore di calorie, come se il corpo confondesse lo stimolo della sete con quello della fame.

Infine, bere un bicchiere di acqua prima dei pasti tende a far mangiare porzioni più ridotte a tavola, con effetti positivi sul girovita.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti