Fonte: 123RF

Questa è la colazione più salutare che previene attacchi di fame

Fare colazione con la farina d’avena è il modo migliore per iniziare la giornata con un superfood ricco di nutrienti e povero di calorie.

Pubblicato:

È cosa nota che una ricca e sana colazione sia fondamentale per affrontare la giornata con la giusta carica di energia. Anche nei regimi alimentari dietetici, infatti, il primo pasto della giornata è il più prezioso ma deve essere ben dosato nei suoi vari nutrienti. Tra le scelte da privilegiare per essere sicuri di dare il via ai nostri impegni con tutta la forza di cui abbiamo bisogno c’è la farina d’avena. Un’opzione non scontata ma che tanti esperti stanno scoprendo in tutte le sue potenzialità.

A rendere preziosa e salutare la farina d’avena – altrimenti detta semplicemente avena o porridge – è il suo ingrediente principale. Si tratta di un tipo di grano che è un autentico superfood povero di calorie ma molto nutriente: combinazione perfetta, dunque, anche se stiamo seguendo una dieta dimagrante. Un altro aspetto da non sottovalutare, poi, è il fatto che l’avena abbia un bassissimo contenuto di glutine, il che la rende adatta praticamente quasi a tutti.

Si aggiunga anche il fatto che la farina ricavata dall’avena è ricca di proteine, minerali e vitamine, fra i quali le vitamine dei gruppi B (in particolare B1 e B6) ed E, ferro, fosforo, calcio e magnesio. E poi ci sono le proteine e le fibre, a partire dai beta-glucani che bloccano l’incremento veloce degli zuccheri nel sangue evitando i picchi glicemici. Proprio grazie alle fibre, la colazione a base di farina d’avena ci fa sentire sazi a lungo ed è, quindi, in grado di farci arrivare fino al pranzo senza dover ricorrere agli spuntini – a volte poco sani – di metà mattina.

E l’effetto di sazietà prosegue anche il pomeriggio, dal momento che la fibra, come detto poco sopra, conserva lo zucchero nel sangue controllandone i livelli più a lungo nel tempo. In una perfetta colazione, quindi, non dovrebbe mai mancare la farina d’avena che può essere mescolata, a seconda delle preferenza, al latte o a bevande vegetali. In aggiunta si può mettere anche del miele, della frutta secca oppure mangiare un frutto fresco. E addio agli attacchi di fame.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti