Questa è la vera causa della stanchezza di una mamma

Una neo-mamma ha molti motivi per essere stanca: fra questi, anche uno stato mentale di tensione continua simile a quello di un soldato in trincea

11 Settembre 2019

Quanso in casa arriva un neonato, c’è grande gioia ed emozione (sapete perchè piange sempre?): può essere il primo o il terzo, ma ogni bimbo è diverso dagli altri e soprattutto per la sua mamma inizia un periodo particolarissimo, denso di emozioni e felicità, ma anche di cambiamenti e di stanchezza.

La stanchezza (ecco un incredibile metodo per non addormentarsi) è una condizione che per una mamma tende a diventare cronica: si è stanche fisicamente, perchè si dorme poco e si hanno molte cose da fare, ma si è stanche anche e soprattutto mentalmente. C’è una condizione mentale che interessa le neo-mamme, che si chiama iper-vigilanza, e che le accomuna ad un soldato in trincea: la loro mente non riposa mai, è sempre vigile nello sforzo di tenere al sicuro il bimbo ed analizza costantemente sia lui che l’ambiente circostante, alla ricerca di un eventuale pericolo.

Questo è uno sforzo mentale non indifferente e può causare a lungo andare uno stress post-traumatico simile appunto a quello che viene riscontrato nei soldati che tornano da scenari di guerra, soprattutto in quelli incaricati di fare lunghe guardie (però hanno scoperto come cancellare i brutti ricordi, leggi qui)

L’iper-vigilanza può portare a conseguenze come insonnia, palpitazioni, stanchezza, difficoltà di concentrazione, confusione mentale, crisi di panico: la cosa più grave è che questa condizione raramente viene spiegata alle donne che aspettano un figlio o che hanno appena partorito e anzi, capita anche che si vedano rimproverare da chi sta loro intorno per la loro stanchezza perenne.

L’iper-vigilanza si riduce man mano che il bimbo cresce e la parola d’ordine, in questi casi, è delegare: al papà, ad una zia, ai nonni. Allentando il carico emotivo la mamma potrà godersi il bimbo senza stress e crescerlo nel migliore dei modi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti