Questa è l'ora giusta per innaffiare le piante: non è la mattina

Come annaffiare correttamente le piante per avere un giardino, un balcone e un terrazzo invidiabili? Il momento perfetto

27 Giugno 2022

L’irrigazione delle piante è fondamentale per avere un giardino bello e rigoglioso e stabilire la giusta routine è vitale per garantire la sopravvivenza delle nostre piante. Troppo spesso ci facciamo prendere dall’entusiasmo scoprendo poi, con grande amarezza, che la nostra abilità – il cosiddetto pollice verde – è scarsa: il risultato è un giardino, un balcone o un terrazzo mal curati, con fiori e piante in sofferenza. Non soltanto perché – ignorati in materia – annaffiamo troppo poco i vasi, ma anche perché, al contrario, gli diamo troppa acqua o all’ora sbagliata.

Gli esperti fanno sapere che ogni pianta è composta per l’80% da acqua e l’unico mezzo per prelevare acqua e sostanze nutritive dal terreno è attraverso le radici.

Ciò significa che una corretta irrigazione è “essenziale”: un errore spesso commesso dai giardinieri poco esperti, infatti, è l’irrigazione troppo frequente, ciò significa che la pianta non è incoraggiata a sviluppare il proprio apparato radicale e cercare l’acqua a un livello profondo, diventando invece dipendente dall’acqua di superficie fornita.

Chiaramente incide sulla corretta irrigazione anche il tipo di terreno e di pianta che abbiamo, ma va ricordato che oltre a provvedere ad innaffiare i vasi del nostro giardino con regolarità, è bene – di tanto in tanto – smussare la terra con una forchetta: in questo modo essa si ossigena di nuovo e la parte sottostante, più umida, arrivando in superficie è in grado di fornire tutti i nutrienti necessari alle piante.

Soprattutto nei mesi più piovosi, poi, bisogna tenere sotto controllo l’idratazione dei vegetali: per questo motivo si può installare nei vasi un pluviometro che misura i livelli d’acqua caduti così da non esagerare.

Infine ci sono dei momenti più adatti di altri per l’irrigazione: durante le ondate di caldo o i mesi estivi dobbiamo essere molto regolari, ma innaffiare la mattina è considerato un errore: meglio farlo la sera, infatti, di modo che l’acqua non evapori troppo velocemente per via delle alte temperature. In primavera e in autunno, invece, innaffiare nelle prime ore della giornata è la giusta pratica.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti