Questi alimenti non scadranno mai se li conservi così

Possiamo far durare molto, molto a lungo, alcuni alimenti a patto che la loro conservazione sia corretta. Ecco i consigli utili.

21 Febbraio 2022
Fonte: 123RF

Se osserviamo bene la struttura del supermercato, questa ci dice moltissimo della conservazione dei cibi. Avete mai notato, per esempio, come all’ingresso ci siano sempre alimenti freschi e più ci si addentra, invece, più le scadenze si fanno lunghe? Ecco, questo è un po’ quello che succede anche nelle nostre cucine dato che ci sono degli alimenti che, se conservati correttamente, possono anche non scadere mai. Si tratta di cibi la cui durabilità è anche di uno o due decenni, a patto, però, che si seguano alcune regole.

Partiamo dal sale non iodato: usato per secoli come conservante, il sale naturale può durare per un tempo indeterminato se tenuto lontano da fonti id umidità. Il consiglio, quindi, è di mantenerlo in un contenitore ermetico così da evitare infiltrazioni di acqua. Anche il miele si conserva per anni, anzi si potrebbe dire per sempre. Se, infatti, lo zucchero dopo due anni inizia già a deteriorarsi, il miele manterrà sempre lo stesso sapore anche dopo cinquanta o cento anni. La cristallizzazione che vediamo non modifica in nulla la commestibilità del prodotto grazie alla bassissima quantità di acqua che contiene. Così, la crescita microbica è ostacolata dalle stesse proprietà dell’alimento.

Il caffè istantaneo, invece, può variare nel sapore fino a diventare imbevibile ma la sua utilizzabilità resta invariata anche dopo essere stato aperto. L’essiccazione dell’estratto, infatti, elimina l’acqua che, come abbiamo imparato a capire, concorre alla marcescenza dei cibi. Anche i superalcolici non hanno scadenza, per questo la vecchia bottiglia di whisky conservata dai nonni può restare tranquillamente a prendere polvere in cantina in attesa dell’occasione perfetta. Attenzione, però, se l’abbiamo già aperta perché, in tal caso, l’alcol si indebolisce e la preziosa bevanda potrebbe risultare avariata nel colore e anche nel sapore.

Se, poi, teniamo a portata di mano, per una qualche emergenza, una confezione di latte scremato in polvere meglio porlo in un contenitore ermetico e in luogo asciutto. Così, durerà anche dieci anni dopo la scadenza indicata per legge sulla confezione. E se viene messo nel congelatore durerà praticamente per sempre. Anche la salsa di soia fermentata può essere conservata per anni, meglio se in frigorifero per rallentarne l’ossidazione. E che dire dei fagioli secchi? Possono durare a tempo indefinito se tenuti in un luogo fresco e al riparo dall’umidità. Infine i cereali duri – come grano, miglio e farro – possono essere conservati anche dodici anni se tenuti sottovuoto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti