Questi biscotti li fai a Natale e li mangi fino a Carnevale

Come preparare i tipici cantucci toscani, perfetti da servire nel periodo delle feste di fine anno e da conservare anche per i prossimi mesi.

Pubblicato:

Il periodo delle feste è, per tradizione, il momento da dedicare agli affetti, con cui trascorrere del tempo insieme più di quanto non si faccia nel resto dell’anno. Del resto, impegni e lavoro spesso ci portano lontani da casa e dalle persone a cui vogliamo bene, così il Natale ci regala il tempo per coltivare con maggiore cura i legami a cui teniamo davvero. Ma la fine dell’anno è anche l’occasione giusta per coccolarsi un po’ di più, magari concedendosi qualcosa che negli altri mesi non facciamo. E stare in cucina, magari preparando qualche manicaretto gustoso da condividere o da apprezzare in solitaria può essere un’ottima decisione.

Ci sono, per esempio, alcuni dolcetti perfetti per le feste (anche da offrire ad amici e parenti in caso di visite a sorpresa…) che possono durare anche per mesi, accompagnandoci fino al prossimo ponte invernale 2023, che cade a Carnevale. Si tratta dei classici cantucci, fragranti biscottini che arrivano direttamente dalla tradizione toscana e che solitamente si accompagnano con un bicchierino di vin santo. La ricetta per cucinarli a casa è semplice e veloce, e la cosa bella, come si diceva, è che si possono conservare anche per due mesi. Perfetti, dunque, da gustare all’occorrenza.

Vediamo, allora, cosa bisogna procurarsi e come procedere per avere dei cantucci croccanti e saporiti. Gli ingredienti di base sono uova (3), burro (100gr), farina (550 gr), zucchero bianco (200gr), mandorle (200 gr), la buccia di un limone non trattato e una bustina di ammoniaca per biscotti. Si parte unendo uova e zucchero da mescolare per bene in una ciotola abbastanza capiente, a cui si aggiungerà il burro ammorbidito e la scorza di limone grattugiata.

Una volta aggiunta anche la bustina di ammoniaca, si amalgama il tutto fino a ottenere una consistenza omogenea. A quel punto, si procede con l’aggiunta della farina e si lavora l’impasto avendo cura di aggiungere le mandorle. Quando il composto è uniforme al punto giusto, si suddivide in piccoli filini da disporre su una teglia con carta da forno. A questo punto, si inforna per mezz’ora a 180° per poi procedere al taglio dei cantucci. Una volta formati i biscotti, si completa la cottura in forno per ulteriori dieci minuti. E il gioco è fatto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti