Fonte: 123rf

Questi cibi freschi si possono consumare dopo la data di scadenza

Non sempre è necessario buttare il cibo dopo la sua data di scadenza, anzi. Ecco qualche consiglio utile.

Pubblicato:

Chissà quante volte ci è capitato di non riuscire a consumare in tempo alcuni alimenti che avevamo in frigorifero o nella dispensa e di averli dovuti quindi buttare. Un gran peccato, innanzitutto perché sprecare il cibo fa piangere il cuore, ma anche perché spesso questi alimenti sono buoni anche qualche giorno dopo la scadenza. Se pensiamo a quanto cibo viene sprecato nel mondo appare chiaro che questa piaga va assolutamente fermata, sia per un discorso etico che per sensibilità ambientale.

Ma che cosa possiamo fare noi? Innanzitutto imparare a interpretare bene le etichette dei prodotti. Spesso infatti quella che vediamo non è la data di scadenza, ma il termine entro cui si consiglia di consumare l’alimento. Molte volte anche dopo quella data il cibo in questione è ancora buono.

Latte e yogurt ad esempio sono buoni anche qualche giorno dopo rispetto alla data di scadenza. Per accertarci della loro buona qualità possiamo fare un semplice test: apriamoli e se sentiamo una nota acida allora sono effettivamente scaduti, altrimenti no.

Le uova possono essere consumate fino ad alcune settimane dopo la data di scadenza impressa sulla confezione senza conseguenze per la salute. Anche in questo caso c’è un test che può essere fatto. Mettiamo l’uovo in un bicchiere pieno d’acqua: se affonda è ancora buono, se si inclina verso l’alto o galleggia, meglio buttarlo via.

Insalata e simili in busta vanno osservati nel loro aspetto: se ci sono parti marce o ammuffite chiaramente vuol dire che non sono più adatti al consumo, altrimenti, se non c’è nemmeno un cattivo odore, possiamo mangiarli tranquillamente.

E invece che dire per gli ingredienti della dispensa come farina e zucchero? Basta controllare che non abbiano accumulato umidità e che le confezioni non abbiano sgraditi ospiti come moscerini o altri piccoli insetti. Anche la pasta secca è fatta per essere conservata per lunghi periodi nella dispensa di casa, e la si può consumare fino ad alcuni mesi dopo la sua scadenza.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti