Questo cibo è un rimedio naturale alla tosse

I rimedi della nonna sono sempre i migliori. Ecco perché il miele fa bene quando si ha la tosse

Pubblicato:

L’inverno è una stagione molto insidiosa quando si parla di malanni. Tra i più comuni c’è il raffreddore, che spesso porta con sé mal di gola e tosse persistente. I rimedi della nonna in questi casi sono molto utili. Nello specifico stiamo parlando del miele.

Una bella tazza di tè arricchita con del miele – anche solo un cucchiaio o due – è una raccomandazione comune per alleviare il mal di gola e la tosse a casa. “La prossima volta che ti fa male la gola, allevia il disagio mescolando un po’ di miele con acqua tiepida e limone, o semplicemente mangia il miele direttamente dal cucchiaio”, suggerisce Health.com.

Uno studio pubblicato su Archive of Pediatric and Adolescent Medicine nel dicembre del 2007, come riporta il sito Mashed.com, ha anche scoperto che una singola dose di miele di grano saraceno ha ottenuto risultati migliori rispetto al popolare destrometorfano, un sedativo della tosse da banco, nel ridurre la tosse notturna nei bambini e che i genitori lo hanno valutato “più favorevole per il sollievo sintomatico della tosse notturna del bambino e della difficoltà di sonno a causa di un’infezione del tratto respiratorio superiore”.

Ma cos’è del miele che aiuta davvero? Il miele è un emolliente, definito come “una sostanza per lenire o proteggere una mucosa irritata”. E la sua dolcezza non solo influisce sul suo gusto, ma “può anche calmare le terminazioni nervose della gola e ridurre la tosse“, spiega The Cleveland Clinic.

I superpoteri del miele non si fermano qui. Esso infatti ha anche potenti proprietà antimicrobiche, che per definizione possono aiutare a uccidere o arrestare la crescita di batteri o virus. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Therapeutics ha esplorato i vari aspetti antimicrobici del miele, elencando molte importanti caratteristiche, tra cui l’elevata concentrazione di zucchero e le proprietà antinfiammatorie, che contribuiscono alla natura medicinale del miele.

Ma attenzione, come spiega la dott.ssa Amesh Adalja del Johns Hopkins Center for Health Security: “Il miele non è una cura per la tosse, ma una sostanza che può ridurne l’intensità”. Quindi è utile per alleviare i sintomi, ma non può curare la causa della tosse.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti