Fonte: 123RF

Questo cioccolatino aiuta a dimagrire: mangialo di questo colore

Non è detto che per dimagrire sia necessario rinunciare del tutto al cioccolato.

Pubblicato:

Quando si parla di dieta, linea e peso forma una delle prime parole che vengono in mente è sacrificio. A quante leccornie, infatti, dobbiamo rinunciare non solo per evitare di accumulare antiestetici chili di troppo ma anche per tutelare la nostra salute? Tante, a volte troppe, e resistere a qualche peccato di gola diventa in molte occasioni un autentico esercizio di autocontrollo. Ma dagli esperti arriva, per fortuna, una buona – anzi buonissima – notizia che ha che fare con il cioccolato.

Micheal Mosley, guru delle diete, ha infatti dato il nulla osta a introdurre qualche dolcetto in  un regime alimentare mirato alla perdita di peso. Alcuni cioccolatini avrebbero, infatti, grandi effetti benefici sia sulla salute sia sul dimagrimento, agevolando la perdita di peso. Ovviamente, la raccomandazione resta sempre quella di non esagerare con le quantità e di riservarsi uno sgarro solo ogni tanto. Tra gli alimenti che ci si può concedere saltuariamente c’è il cioccolato fondente e anche un bel bicchiere di buon vino rosso.

Per quanto riguarda la gustosa tavoletta di cioccolato nero, l’esperto consiglia di abbinarla ai mirtilli per un dessert coi fiocchi e senza sensi di colpa. Rispetto al cioccolato al latte e a quello bianco, il fondente risulta essere più ricco di nutrienti utili in confronto al solo contenuto zuccherino. Tra i vantaggi, poi, c’è l’elevata percentuale di flavonoidi che alimentano i batteri buoni dell’organismo e svolgono un’azione probiotica.

Per queste ragioni, quindi, qualche quadretto di cioccolato fondente liscio o con i mirtilli è una concessione che ci si può assolutamente regalare. Le altre tipologie, invece, così come gli snack a base di cacao in basse percentuali sono da bandire se si vuole perdere peso. E a chi, invece, non ama il cioccolato lo stesso Mosley, infine, consiglia come dessert uno yogurt o, meglio ancora, della sempre salutare frutta fresca.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti