Questo è un libro davvero speciale: le pagine diventano acqua

Una fontana a forma di libro con l'acqua che dà vita a pagine che si sfogliano: ecco dove si trova questa originale opera di arredo urbano

Pubblicato:

Non sarà famosa come la fontana di Trevi, dove nessuno può fare a meno di lanciare la classica monetina, ma questa scultura da cui sgorga acqua che si trova a Budapest (che ospita anche la statua di Bud Spencer) è ugualmente straordinaria. Anche chi non è mai andato nella capitale dell’Ungheria probabilmente avrà avuto modo di ammirarla nei tanti video che circolano sul web. Perché questa fontana è un vero omaggio alla conoscenza e alla cultura, lasciando spazio alla fantasia e alla creatività.

L’originalità non sta tanto della forma – un libro aperto – quanto nel gioco di acqua che cattura lo sguardo e l’interesse dell’avventore di Piazza Egyetem. Quando è in funzione, infatti, il getto d’acqua sembra dar vita a delle enormi pagine che vengono sfogliate da un invisibile lettore. Un vero e proprio spettacolo che è valso a questa fontana l’inserimento nella lista delle cose da vedere a Budapest su Tripadvisor. La sua realizzazione è piuttosto recente – è stata costruita nel 2012 – ed è emblematica del luogo in cui è stata posta: di fronte all’Università delle Scienze Eötvös Loránd.

Per quanto bella e originale (forse mai quanto la fontana di Las Vegas da cui sgorga Tequila…), la fontana di Budapest non è l’unica a forma di libro esistente al mondo. Nei pressi della Biblioteca Pubblica di Cincinnati, in Ohio, ad esempio, ve n’è una che riproduce una immensa pila di libri. Altre fontane simili sono state costruite anche in Tennessee (USA), a Xiamen (Cina) e a Istanbul (Turchia).

Nessuna, però, offre tale spettacolare illusione artistica, che non solo arreda uno spazio urbano ma contribuisce a sensibilizzare sull’importanza della lettura (come la bancarella con i libri gratis a Napoli). Non sappiamo se una fontana a forma di libro con le pagine di acqua servirà a formare nuovi lettori consapevoli (sapevate che chi legge pare sia più affascinante?), ma ci piace romanticamente immaginarlo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti