Questo robot fuma 12 sigarette alla volta, per una buona causa

Ad Harvard un robot fuma 12 sigarette alla volta per trovare la cura ad una malattia della respirazione

Fonte: Twitter

Un robot che fuma 12 sigarette alla volta. È questo lo strumento messo a disposizione dei ricercatori di Harvard, che stanno realizzando uno studio per individuare la causa e la cura ad un’infezione polmonare che colpisce moltissime persone. La malattia in questione è la broncopneumopatia cronica ostruttiva, nota con l’acronimo di BPCO, una malattia polmonare caratterizzata da un’ostruzione persistente del flusso d’aria nei polmoni, che non è reversibile ed influisce sulla normale respirazione.

Il robot si trova nell’Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering dell’Università di Harvard ed è andato a sostituire i “ratti rinchiusi in una scatola piena di fumo” che venivano solitamente utilizzati per ricerche di questo tipo. Il robot è programmato per fumare diverse tipologie di sigarette, il cui fumo passa attraverso un polmone dotato di chip che imita le vie respiratorie e contiene delle cellule polmonari vere.

Un chip è stato usato con cellule di un malato cronico di tosse, mentre un altro è stato realizzato con le cellule di una persona sana. “In questo modo siamo stati in grado di dimostrare che i chip con cellule di pazienti affetti da BPCO mostravano una risposta infiammatoria molto più forte rispetto al normale per via dell’esposizione al fumo di sigaretta – ha spiegato il direttore della ricerca Donald Ingber – ciò significa che la maggior parte delle volte è l’esposizione al fumo di sigarette a portare le persone affette da BPCO al pronto soccorso“.

Non solo: grazie al lavoro del robot, che ha fumato 12 sigarette alla volta, gli studiosi sono anche riusciti a notare che le ciglia polmonari (strumenti di pulizia di quest’organo) risultavano irritate dal fumo, il che suggerisce che bisognerebbe proprio partire da questo dato per curare la tosse.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti