Questo ufficio ha lo schermo video più incredibile mai visto

A San Francisco un ufficio si fregia di un mega schermo incredibile come pochi altri, con 7 milioni di pixel ed uno stupore a dir poco smisurato

Fonte: Facebook

Un incredibile mega schermo di un ufficio californiano di IT e servizi per cloud computing sta facendo largamente parlare di sé per ben più di un motivo. Il pannello è stato installato sulla parete della zona d’ingresso degli uffici Salesforce, nella Market Street di San Francisco, divenendo subito oggetto di uno stupore generale non indifferente.

Di schermi grandi se ne sente parlare spesso ma di così imponenti forse molto più di rado: per farsi un’idea, è sufficiente sapere che la grande estensione che lo caratterizza è valso al pannello digitale il record assoluto di schermo più grande presente negli USA. Non sorprende dunque che un oggetto così incredibile sia anche un prodigio di ingegneria dotato delle migliori tecnologie visive disponibili sulla piazza.

Il sistema di illuminazione si basa su architettura Maxwell mentre la riproduzione delle immagini in altissima qualità è resa possibile da una composizione piuttosto complessa che prevede la sovrapposizione di ben quattro pannelli in Ultra High Definition. Il prodotto d’alta ingegneria che ne consegue è uno schermo di grandi proporzioni capace di visualizzare immagini e video alla bellezza di 1100 fotogrammi al secondo ed una risoluzione fino a otto volte superiore al Full HD.

Sviluppato dai team di Fusion CIS e Obscura Digital, il mega schermo è dotato anche di una tecnologia che gli permette di rilevare e di sincronizzarsi con il meteo locale, altra chicca che aggiunge valore ad un portento già di per sé impressionante. In parole povere, quando piove nella realtà, piove automaticamente anche sullo schermo, in senso ovviamente virtuale ma con un effetto così credibile da sembrare praticamente reale.

A rendere il tutto ancora più interessante è il metodo di generazione procedurale delle gocce d’acqua: il sistema crea infatti delle cascate o dei torrenti in modo autonomo, facendo seguire ai corsi d’acqua delle traiettorie studiate appositamente per apportare una simulazione quanto più reale possibile della fisica del fluidi. Oltretutto, come è possibile vedere dai video presenti in online, la struttura del mega schermo è discontinua poiché presenta dei vuoti nei punti in cui prendono posto gli ingressi ai corridoi dell’ufficio.

Immane nelle proporzioni, stupefacente nel dettaglio, il mega schermo degli uffici Salesforce, insomma, è un imponente prodigio di tecnologia che sa davvero come farsi notare. Davvero incredibile…

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti