Qui è vietato l'ingresso agli uomini #girlpower

Ci sono spazi di lavoro, librerie e palestre che sono riservati alle donne: l'accesso agli uomini è vietato!

Se le donne prese singolarmente sono forti (ecco cosa sopporta il corpo umano in gravidanza), quando si sostengono a vicenda sono praticamente invincibili: ecco perché si sta sempre di più diffondendo la tendenza dei luoghi riservati alle donne, dalle palestre alle biblioteche passando per i luoghi di lavoro. Una risposta moderna ai club per solo uomini, quelli dove un tempo il gentil sesso non era ammesso: oggi le donne rendono pan per focaccia e si ritagliano i loro spazi.

Esistono già diversi spazi di co-working al femminile: sono luoghi dove le donne si ritrovano per lavorare, ma anche per fare rete, scambiarsi idee e trascorrere del tempo in uno spazio condiviso dove non sentirsi giudicate (a quanto pare la voce delle donne stanca gli uomini). Il mitico The Wing di New York, 930 metri quadri di spazio condiviso tutto al femminile, è attrezzato con poltroncine per il trucco e zone per allattare in santa pace.

A proposito di giudizi, quante donne si truccano anche per andare in palestra, temendo di essere giudicate o derise per il loro aspetto fisico? Quante si infagottano in maglie larghe per evitare avances sgradite (ecco come risolvono le libellule)? E quante, infine, semplicemente evitano di andarci perché si vergognano? Nelle città si stanno diffondendo a vista d’occhio le palestre riservate a sole donne, in particolare del franchise Curves.

Anche le librerie possono essere vietate agli uomini: lo è da anni La Libreria delle donne a Milano, fondata nel 1975 e riservata al genere femminile. Organizza eventi, pubblica libri e riviste, è attiva nel panorama culturale milanese e soprattutto rivendica la differenza fra uomo e donna.

Un deciso passo in avanti per la solidarietà femminile, che spesso invece viene a mancare nei posti di lavoro ma anche nella vita quotidiana: perché non sfruttare invece la forza che viene dall’unione?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti