Raro “bacio” Luna-Mercurio, quando vedere lo spettacolo dal vivo

Chi vorrà assistere all'evento dovrà svegliarsi molto presto

Pubblicato:

Non è la prima volta che parliamo dei “baci” ad alta quota. Già, perché di tanto in tanto capita che alcuni pianeti decidano di “sfiorarsi” (beati loro che hanno una vita sentimentale, verrebbe da dire). Questa volta protagonisti del romantico, anzi romanticissimo bacio nei cieli sono il nostro satellite, la Luna, e il pianeta Mercurio. L’orario in cui assisteremo allo spettacolo non sarà dei più comodi, lo diciamo subito. Ma a proposito, quando ci sarà il “bacio”?

La data è venerdì 20 gennaio, prima dell’alba. A voi la scelta se puntare la sveglia decisamente presto o continuare a dormire perché mentre i pianeti si baciano voi dovete riposare per poi andare a lavorare il più freschi possibile. Come riporta Greenme.it, il nostro satellite sarà una sottilissima falce calante, prossima alla fase Nuova, e la congiunzione non sarà altissima sull’orizzonte. Chi avrà la fortuna di assistere all’evento lontano da inquinamento luminoso e con un cielo sereno si dice che si godrà un vero e proprio spettacolo.

Come spiega l’UAI, il 20 gennaio il sottilissimo falcetto di Luna calante, il giorno che precede la Luna Nuova, si troverà in congiunzione con il pianeta Mercurio. Il fenomeno sarà visibile in particolare sull’orizzonte orientale tra le luci dell’alba, nella costellazione del Sagittario.

Ricapitolando, per assistere a questo bacio spettacolare occorrerà svegliarsi ben prima del solito. Un bel sacrificio, nessuno lo nega, ma a quanto pare ne varrà la pena. Certo, bisogna anche sperare che quella notte il cielo sia sereno altrimenti tutti gli sforzi fatti verranno vanificati. Per tutte quelle persone pigre che non hanno intenzione di rinunciare a qualche ora di sonno la soluzione, comunque, c’è: aspettare che poche ore più tardi trapelino in rete foto di chi , gentilmente, vorrà condividere con tutti quanti lo spettacolo a cui avrà assistito non senza una certa emozione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti