Razzo Artemis 1, dove vedere il lancio previsto il 3 Settembre

Dopo il guasto a un motore, la NASA ha riprogrammato il lancio del razzo che darà l’avvio alla prima missione Artemis.

Pubblicato:

L’attesa era stata febbrile ma un guasto a uno dei motori del razzo ha costretto la NASA a rimandare il lancio che avrebbe inaugurato la missione Artemis I. La prima finestra di lancio, infatti, era prevista per la giornata di lunedì 29 agosto alle 8:33 a.m. EDT (le 14:33 in Italia). Due ore che, però, non sono state sufficienti a garantire l’integrità del mezzo che, quindi, è rimasto a terra. I tentativi messi in campo dai tecnici per raffreddare uno dei motori del vettore Space Launch System da 111 metri non sono andati a buon fine. Tutto rimandato, dunque.

Riparte, così, il conto alla rovescia che ha già tenuto con il fiato sospeso e gli occhi puntati al cielo migliaia di persone. Il trampolino di lancio 39B del Kennedy Space Center della NASA, in Florida, torna sotto i riflettori del mondo sabato 3 settembre. Per tale data, infatti, l’Agenzia Aerospaziale statunitense ha riprogrammato due ore di finestra di lancio a partire dalle 2:17 p.m. EDT (le 20:17 ora italiana).

In ogni parte del pianeta sarà possibile assistere al lancio (con le dita incrociate, a questo punto) grazie alla diretta streaming predisposta dalla NASA. Basta collegarsi sul canale ufficiale YouTubea questo link – per godersi lo spettacolo. La diretta permetterà di osservare nella migliore prospettiva un momento destinato a entrare nella storia. L’obiettivo delle missioni Artemis, infatti, è riportare l’uomo sulla Luna.

Il primo lancio sarà effettuato senza equipaggio e porterà in orbita l’astronave Orion attorno al nostro satellite. Artemis I sarà in viaggio per sei settimane – quarantadue giorni per la precisione –  per riportare sulla terra informazioni preziose per i futuri lanci. Dalla didascalia YouTube si legge che “durante Artemis I, Orion decollerà a bordo del razzo Space Launch System (SLS) e viaggerà per 280mila miglia (circa 450mila km) dalla Terra e 40mila miglia (64mila km) al di là della faccia più lontana della Luna”.

Quindi, con le missioni Artemis che seguiranno, la NASA punta ad aprire “la strada a una presenza lunare a lungo termine” e guarda già all’invio di astronauti su Marte.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti