Re Carlo, lo strano rito di 12 min. per mantenersi in forma

Il re d'Inghilterra inizia ogni sua giornata con un rito ben preciso per tenersi in forma: ecco quale

Pubblicato:

All’età di 74 anni Re Carlo III sarà la persona più anziana ad essere incoronata monarca nella storia del Regno Unito il prossimo 6 maggio. Ma secondo fonti vicine a Charles, il re si è messo al lavoro per assicurarsi di rimanere in forma e arzillo.

Secondo quanto riferito, inizia ogni giorno con il regime di fitness 5BX, progettato per l’aeronautica canadese negli anni ’50. Il regime di 12 minuti comprende flessioni, addominali, estensioni della schiena, stretching e corsa sul posto. Il nome sta per “cinque esercizi di base”. “Ci vuole uno sforzo per un uomo in forma della metà dei suoi anni per stare al passo con lui”, ha detto un ex aiutante ai giornalisti.

Le fonti dicono che ha mantenuto un regime di buona dieta ed esercizio fisico per tutta la vita, anche se Carlo ha scherzato sul fatto che mantenere basso il suo peso è una “battaglia senza fine”. A quanto pare Re Carlo III non pranza e sebbene abbia flirtato con l’idea di diventare vegetariano negli anni ’70, si è accontentato di saltare carne e pesce due giorni alla settimana, abbandonando i latticini un giorno alla settimana.

Dopo una colazione a base di frutta, noci, semi, uova alla coque e una tazza di tè, Charles non mangia più fino alle 17:00 quando si concede un tè con panini e torta, riferisce il Telegraph. Secondo il giornale il Re non beve nemmeno acqua fuori pasto, per evitare pause impreviste in bagno.

A Charles piace anche evitare i banchetti quando possibile, sia a casa quando si intrattengono gli ospiti – preferisce un aperitivo quando ospita – sia all’estero. Il re viaggia con il suo chef privato per ridurre al minimo le possibilità di intossicazione alimentare. “Potrebbe sembrare una stravaganza”, ha detto una fonte al giornale, “ma è una necessità assoluta che il cibo venga preparato dalla propria squadra il più spesso possibile, perché riduce al minimo il pericolo di intossicazione alimentare”.

Porta con sé anche la sua scorta di alcol quando viaggia all’estero affinché il suo staff lo misceli secondo i suoi gusti precisi.

Il principe Harry ha rivelato nella sua autobiografia Spare che suo padre faceva quotidianamente delle verticali in mutande per alleviare il mal di schiena. “Li eseguiva quotidianamente, in un paio di boxer, appoggiato a una porta o appeso a un bar come un abile acrobata”, ha scritto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti