Re Carlo, sai quanto paga di affitto al mese? Cifra da capogiro

Con la scomparsa di Elisabetta II, il Principe William diventa proprietario della dimora in cui Carlo III e Camilla amano vivere.

Pubblicato:

La vita del primogenito della regina Elisabetta II è mutata completamente dallo scorso 8 settembre 2022 con la morte dell’amatissima madre. Ora, re Carlo III ha in mano le redini del Paese ed è chiamato a svolgere il compito per cui ha atteso oltre settant’anni della sua vita. A seguito della scomparsa della sovrana, l’assetto famigliare è cambiato non solamente per i nuovi titoli che sono stati concessi ai membri della royal family ma anche con la redistribuzione dei beni, mobili e immobili.

Tra questi ultimi, curiosamente, c’è anche la dimora di Highgrove, in cui il sovrano vive insieme alla moglie, la regina consorte Camilla. Ebbene, l’amatissima residenza di campagna nel Gloucestershire appartiene al Principe di Galles, titolo che è passato di diritto a William. Il figlio di Carlo diventa, così, il padrone di casa del padre e il neo-sovrano è tenuto a pagargli un regolare affitto. Come si può ben immaginare, il costo non è certo all’altezza di un suddito comune ma è in tutto e per tutto ‘reale’.

LEGGI ANCHE : – Principe Carlo, quanto paga di elettricità? La cifra stellare

A William, infatti, che ha ereditato il ducato di Cornovaglia, re Carlo III deve riconoscere 700mila sterline all’anno (oltre 58mila al mese) per risiedere nella proprietà prediletta e scorrazzare nei terreni annessi. A rivelare l’ammontare della cifra è stata, come si dice in questi casi, una fonte vicina alla royal couple. Ma la tenuta di Highgrove non è il solo gioiello che il Principe William si ritrova tra i propri beni, dal momento che l’intero ducato comprende svariati immobili di pregio.

Nel complesso, infatti, il ducato porta con sé proprietà dal valore complessivo stimato di 345 milioni di sterline e la rendita annua che ne deriva è, di conseguenza, milionaria. Nel 2021, per esempio, i 128mila acri di terreno hanno fatto entrare nelle tasche di Carlo – che allora ne era intestatario – addirittura 21 milioni di sterline. Una cifra da far girare la testa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti