Fonte: Rai Ragazzi

Record per il cartone animato su San Francesco di Rai Ragazzi

'Francesco' è l'opera d'animazione italiana più vista dell'anno e sarà distribuito in tutto il mondo, dopo il successo di ascolti del 4 ottobre.

Pubblicato:

Un enorme successo per Rai Ragazzi, che ha prodotto il cartone animato su San Francesco d’Assisi, analizzando la storia del personaggio e anche tutta la sua benefica filosofia. Il cartoon – chiaramente rivolto a bambini e famiglie – è andato in onda domenica 4 ottobre su Rai1 alle 9.30 e su Rai Gulp alle 15.30 e alle 20.40. Sorprendentemente, il cartone animato ha registrato ottimi dati di ascolto, tanto da diventare l’opera italiana di animazione più vista dell’anno, come recita una nota stampa di Rai Ragazzi.

“Con circa un milione e mezzo di spettatori, il cartone animato su San Francesco trasmesso ieri da Rai1 e Rai Gulp è stata l’opera italiana di animazione più vista dell’anno” ha infatti commentato Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi.

Il film analizza il tema della ‘fraternità’, raccontando l’incontro tra Francesco e il sultano Al-Malik.

“Il tema della comune fraternità è al centro dell’incontro tra Francesco e il sultano Al-Malik, avvenuto nel 1219, che fa da cornice al racconto del film. – continua infatti Milano – In un momento in cui è la pandemia a ricordarci che siamo tutti su un unico pianeta e che i comportamenti di ciascuno influenzano la vita di tutti, è bello vedere che un cartone animato su un uomo che parla di pace, di fede, di essenzialità, di amore per gli altri e rispetto per la natura, abbia coinvolto un pubblico ampio di tutte le età”.

Il film d’animazione – che si intitola Francesco – è stato prodotto da Rai Ragazzi insieme alla società Enanimation di Torino. Per realizzarlo – in terra tutta italiana – ci sono voluti più di due anni di lavoro. Per chi volesse rivederlo o scoprirlo, il cartone animato è attualmente disponibile su Rai Play. La buona nuova è che il successo del lungometraggio d’animazione ha assicurato la sua distribuzione nel resto del mondo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti