Fonte: 123RF

Regalini dopo la festa di compleanno? Meglio non rischiare

Ecco che cosa sostiene un’educatrice in merito a bomboniere e regalini vari.

Pubblicato:

Ogni genitore, se potesse, regalerebbe il mondo intero ai figli e ogni tanto qualche sorpresa, meglio se del tutto inaspettata, può fare la gioia dei più piccoli. Tuttavia non tutti gli educatori concordano nel fare regali ai più piccoli e tra questi c’è Sari Fordham. Scrittrice, professoressa e attivista nella sensibilizzazione verso il rispetto della natura, l’esperta invita quanti più genitori possibile a evitare di distribuire regalini e bomboniere alle feste di compleanno.

“Voglio assicurarmi che mio figlio abbia un pianeta su cui vivere”: queste le parole di Fordham che firma un interessante intervento sul sito Insider.com. Tutto parte proprio dall’impegno a tutela dell’ambiente, che plastiche e microplastiche rischiano di soffocare soprattutto nei suoi ecosistemi più fragili e delicati. “I giocattoli di plastica sono dannosi – continua l’attivista – vorrei che più genitori si unissero a me nel non distribuire assolutamente nulla ai bambini alle feste”.

Una scelta che, se da un lato sembra severa, in realtà nasce proprio da un profondo senso civico che guarda al benessere di tutti, grandi e piccoli, nella prospettiva di un futuro più o meno prossimo. Ma la stessa Sari è ben consapevole di pronunciarsi  in maniera quasi insolita e di quanto la sua posizione risulti spesso impopolare fra le mamme.

Per esempio, niente bomboniera in plastica a fine festa, una pratica che invece risulta essere molto diffusa come forma di ringraziamento per aver partecipato all’evento. Al posto dell’oggettistica più comune – e più inquinante – la donna, però, rilancia con idee green anche più sorprendenti agli occhi dei più piccoli. Proponendo, come regalino, piccole pietre, dolcetti o altre prelibatezze. Non si tratta, quindi, di privare i nostri bimbi di qualcosa, ma di educarli a una consapevolezza differente, più matura se vogliamo, e non necessariamente meno divertente. Di certo più rispettosa nei confronti del nostro pianeta per un domani più sano.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti