Regina Elisabetta, ai nipoti è vietato farlo a tavola: è giusto?

La Regina Elisabetta ha regole rigide per tutto, specialmente per il momento dei pasti: ecco cosa non vuole per i nipoti

Pubblicato:

La regina Elisabetta è il capo della famiglia reale ed è responsabile di garantire che i singoli membri si attengano al protocollo reale. Sebbene i reali debbano rispettare i loro protocolli specifici, alla regina piace anche che seguano anche le normali regole del buon senso. Secondo Gyles Brandreth che conosce bene la famiglia reale ed è molto ben informato sull’argomento, la regina disapprova le cattive maniere a tavola.

Un po’ come Miranda Priestley ne Il diavolo veste Prada, basta un arricciamento labiale, uno sguardo fugace o un mezzo sopracciglio alzato da parte della Sovrana per perdere tutta la sua stima. Elisabetta ha applicato questa sua intrinseca rigidità a tutti i campi della propria vita, compresi gli affetti e le relazioni interpersonali e anche quando riguarda i bisnipotini – per cui stravede – non ci sono eccezioni.

Lo scrittore e saggista di origini tedesche ma oramai stabile in Inghilterra è intervenuto a This Morning su ITV svelando sui divieti a tavola quando la Regina invita i più piccoli per un pranzo o una cena in una delle sue tante residenze. “Una delle cose che non permette a tavola con i suoi nipoti e anzi con i suoi pronipoti sono i telefoni cellulari all’ora dei pasti. Le piace un pasto formale, devi sederti bene a tavola e di certo non devi mangiare a bocca aperta”.

La regola dei telefonini vietati a tavola dovrebbe essere estesa a tutti, reali e non, grandi e piccini: in questo modo sviluppiamo una alimentazione consapevole, non ingurgitiamo più cibo del necessario perché distratti e ci focalizziamo su gusti e consistenze.

I dettami validi nella Royal Family in fatto di galateo a tavola sono molto più rigidi rispetto a questa regola dettata tutto sommato dal buon senso: lo ha fatto sapere, ancora a Express.co.uk l’esperto di etichetta William Hanson.

I membri della famiglia reale devono posizionare le posate nel modo corretto per rivelare che hanno finito di mangiare: “Quando un membro della famiglia reale ha finito di mangiare, mettono insieme le posate. Se immagini il piatto come il quadrante di un orologio e le posate come le lancette dell’orologio, quando hai finito di mangiare in Gran Bretagna, le posate sono posizionate alle 6.30 con i rebbi della forchetta rivolti verso l’alto. Le posate sono messe insieme in una posizione così rifinita per avvisare il personale (e gli altri commensali) che hai finito in modo che possano svuotare il piatto senza dover chiedere se hai finito o meno”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti