Regina Elisabetta, inquadrano quel dettaglio sulla bara: polemica

Con la morte della Regina Elisabetta si risvegliano le polemiche legate al proverbiale gioiello della corona. Ecco perché e qual è la sua storia

15 Settembre 2022
Fonte: getty images

La corona posta sulla bara della regina Elisabetta durante il corteo funebre ha riportato l’attenzione sul “Kohinoor” risvegliando polemiche mai del tutto sopite. Poco dopo la morte della sovrana, il termine Kohinoor è infatti diventato di tendenza sul Twitter indiano. Il termine fa riferimento a una delle gemme più famose del mondo. Il diamante Kohinoor è solo una delle 2.800 pietre incastonate nella corona realizzata per la madre di Elisabetta, eppure è il proverbiale gioiello della corona. In India è noto per il modo in cui è stato acquisito dagli Inglesi.

La prima testimonianza del suo possesso lo mette nelle mani dei Moghul nel XVI secolo. Poi la presero i Persiani, e poi gli Afgani, come riporta il Time. Il Maharajah sikh, Ranjit Singh, lo riportò in India dopo averlo preso dal leader afghano Shah Shujah Durrani. Fu poi acquisito dagli Inglesi durante l’annessione del Punjab. La Compagnia delle Indie Orientali si impadronì della pietra alla fine degli anni ’40 dell’Ottocento, dopo aver costretto il Maharajah Dunjeep Singh a cedere le sue terre e i suoi possedimenti.

La Compagnia ha quindi presentato la gemma alla regina Vittoria. Il principe Alberto ne chiese il taglio e fu incastonato nelle corone della regina Alexandra e della regina Mary prima di essere collocato nella corona della regina madre nel 1937. Malgrado ciò, i governi di Iran, Afghanistan, Pakistan e India hanno tutti rivendicato il diamante. Sebbene non siano stati rivelati piani per il futuro della gemma, la prospettiva che rimanga nel Regno Unito ha spinto molti utenti di Twitter in India a chiederne il ritorno. “Se il re non ha intenzione di indossare Kohinoor, lo restituisse”, ha scritto qualcuno, e altri hanno affermato che il diamante “è stato rubato” dagli Inglesi, che “hanno creato ricchezza” dalla “morte”, dalla “carestia” e dal “saccheggio”.

Non è la prima volta che si cerca il ritorno del diamante. Dopo l’indipendenza dell’India nel 1947, il governo ha chiesto la restituzione del diamante. L’India fece un’altra richiesta nell’anno dell’incoronazione della regina Elisabetta II. Queste richieste sono cadute nel vuoto, con il Regno Unito che ha sostenuto che non ci sono basi legali per la restituzione del Kohinoor in India.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti