Fonte: Getty Images

Regina Elisabetta, tutti i record di 70 anni di regno

Il giubileo di platino della Regina Elisabetta II è l'ennesimo primato nel lungo regno della sovrana d'Inghilterra: ecco tutti i suoi record

Pubblicato:

Sua Maestà Elisabetta II d’Inghilterra ha festeggiato i suoi 70 anni di Regno il 6 febbraio 2022. Un giubileo di platino che è solo uno dei tanti record collezionati dalla sovrana, diventata regina il 6 febbraio 1952 quando morì suo padre, re Giorgio VI. Andiamo a scoprire, uno per uno, tutti i traguardi della sua lunghissima storia di capo dello Stato del Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord, nonché di capo della Chiesa d’Inghilterra.

Con i settant’anni di regno, Elisabetta II è la regina che ha regnato sull’Inghilterra per più tempo di tutti. Prima di lei, la Regina Vittoria era stata sul trono per 63 anni. Un record già oltrepassato da un pezzo e che sarà sicuramente difficile da battere in futuro.

È inoltre la sovrana vivente da più tempo sul trono del suo paese, dopo la morte di re Bhumibol Adulyadej della Thailandia nel 2016, che già all’epoca aveva superato i 70 anni di regno. Mancano circa due anni per battere il record assoluto di Re Luigi XIV, che sedette sul trono di Francia per 72 anni e 110 giorni. Ci sarebbe un altro record, però, risalente al mondo antico: quello del faraone Pepi II Neferkara, che secondo alcuni studiosi regnò sull’Egitto per oltre 94 anni. Questo dato, tuttavia, non è ufficialmente accettato da tutti gli egittologi, che disputano sulla durata del suo regno.

All’età di 95 anni e 287 giorni, inoltre, la Regina Elisabetta II è la più anziana regina di sempre ma anche quella messa meglio dal punto di vista economico. Il suo patrimonio personale, al 2021, è stato stimato in una cifra di circa 365 milioni di sterline (495 milioni di euro).

Infine, essendo a capo del Commonwealth, Elisabetta II è contemporaneamente la sovrana di ben 33 paesi diversi e sparsi nel mondo (oltre al Regno Unito, quindi, è anche regina di Paesi come Canada, Australia, Bahamas, Papua Nuova Guinea e Nuova Zelanda).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti