Restare in forma a Natale? Bastano 40 secondi di questa cyclette

È decisamente troppo tardi per iniziare ad allenarsi seriamente in vista di Natale, ma con questa cyclette basta meno di un minuto per perdere peso

Pubblicato:

Il periodo che precede Natale è fatto di liste di regali, di sensi di colpa perché non siamo riusciti ad andare prima e di più in palestra e di corse infinite – ovviamente comodi in macchina – per fare spesa e comprare gli ultimi doni.

Mettersi sotto con gli allenamenti adesso sperando di ottenere il miracolo è francamente inutile, tuttavia la tecnologia può venirci in aiuto e contribuire, se non a realizzare il miracolo in toto, almeno a provarci seriamente.

È stata messa a punto in America una cyclette che promette di farci perdere peso con sessioni di allenamento da 40 secondi: si chiama CAR.O.L (che sta per CARdiovascular Optimization Logic) ed è una cyclette clinicamente testata per offrirti gli stessi benefici cardio di una corsa di 45 minuti (vuoi dimagrire senza sport o dieta? Allora cura le piante). Sembra troppo bello per essere vero, eppure è tutto vero.

L’American Council on Exercise ha infatti condotto una prova indipendente sulla bici CAR.OL e ha scoperto che gli effetti sul corpo degli sprint 2 x 20 secondi, da ripetersi tre volte a settimana, sono gli stessi dei 5 x 30 minuti di esercizio raccomandati a settimana o una corsa di 45 minuti.

L’intero allenamento in realtà dura nove minuti (comunque pochissimo), ma si lavora duramente solo per 40 secondi. Si inizia con un riscaldamento di due minuti, si corre più forte che si può per 20 secondi, si recupera per 3 minuti, si corre per altri 20 secondi e poi stop per tre minuti.

Come agisce questa cyclette? Il punto è di esaurire rapidamente le riserve di glicogeno e per far fronte all’improvvisa richiesta di energia, il corpo brucerà grandi quantità di carboidrati a catena lunga immagazzinati nel muscolo entro 10 secondi. Ciò significa che non solo si brucia grasso velocemente, ma si va incontro anche a cambiamenti molecolari che migliorano il metabolismo dei grassi e contribuiscono a rimodellare i muscoli.

Se non avete a disposizione CAR.O.L, che al momento è possibile provare al quarto piano del centro Harvey Nichols, non vi resta che limitare i danni e inserire nella lista dei regali che volete anche quello di trovare la voglia e la costanza di fare un po’ di attività fisica (meglio prima di colazione, ecco perché).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti