"Restituite la medaglia a Oscar De Pellegrin"

Dopo Garozzo un altro medagliato è stato vittima dei malviventi. Ma è già scattata una gara di solidarietà...

Fonte: Getty Images

Dopo l’oro olimpico rubato al campione di fioretto Daniele Garozzo a Torino, un altro medagliato azzurro è rimasto vittima dei ladri. Nel mirino dei malviventi è finito il campione paralimpico di tiro con l’arco Oscar De Pellegrin a cui è stata sottratta la medaglia d’oro vinta a Londra 2012

Il furto sarebbe avvenuto a Sopracroda, frazione di Belluno, in Veneto, nella notte tra martedì e mercoledì, mentre la famiglia dell’atleta azzurro dormiva. I ladri hanno sottratto circa seicento euro, orologi, monili e un telefonino ma, soprattutto il simbolo del trionfo londinese. 

"Noi dormivamo  e non ci siamo accorti di nulla. Sono entrati e hanno fatto man bassa. E’ un brutto colpo, probabilmente non sanno neanche che la medaglia non possiede un grande valore economico ma per me è importantissima", le parole di De Pellegrin riportate da vari quotidiani.

Un appello, intanto, già corre in rete. “Aiutiamo Oscar De Pellegrin a ritrovare la medaglia che gli è stata rubata. Sarà difficile ma queste bestie vanno trovate, la testimonianza della sua grande impresa non può restare nelle loro mani". Il furto subito dal campione veneto ha suscitato profondo disappunto nel mondo degli arcieri e non solo. Il messaggio che Aldo Andriolo, delegato provinciale del Cip ed ex presidente della compagnia del Piave, ha postato su Facebook, ha raccolto in poche ore like, commenti e soprattutto un centinaio di condivisioni.

Il tecnico Renato De Min, è apparso profondamente colpito dalla vicenda, anche perché lui era a Londra nel 2012, insieme a Oscar. Lo ha seguito per tutta la preparazione, era con lui all’evento paralimpico. "Quella è la medaglia che gli hanno messo al collo quel giorno, quella che teneva in bella mostra in casa, era il suo orgoglio. Ma un po’ anche il mio. E’ successa una cosa abominevole".

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti