Fonte: 123RF

Ridere fa bene al corpo e alla mente #lodicelascienza

Una bella risata è un toccasana per il corpo e la mente: lo affermano diversi studi scientifici. Sapevate che esiste anche lo yoga della risata?

Pubblicato:

Una bella risata è liberatoria, catartica addirittura: si ride perchè si è divertiti da qualcosa, ma anche per imbarazzo o per nervosismo, in una sorta di sfogo del corpo e della mente. Qualunque sia il motivo, ridere innesca una serie di processi positivi per il nostro organismo e quindi ci conviene farlo appena possibile.

L’elenco degli effetti positivi di una semplice risata vi stupirà: favorisce la circolazione e l’ossigenazione del sangue, permettendo in questo modo ai tessuti di rigenerarsi, stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche che hanno un effetto benefico sul sistema cardiovascolare. E’ un antidepressivo naturale, aumenta la pressione sanguigna e protegge le arterie, riduce ansia e stress, aumenta le difese immunitarie ma anche la creatività e l’intelligenza (ecco l’animale più simpatico del mondo, basta guardarlo per ridere).

Vi sembra troppo? Pensate che ci sono diversi studi scientifici sull’argomento e che tutti concordano nell’affermare che una sana risata, come abitudine di vita, è un vero toccasana per cervello e corpo. Basti pensare al numero di muscoli che vengono coinvolti nella risata e allo sforzo che effettua anche il cervello per far ridere gli altri: l’arguzia denota creatività, intelligenza, rapidità di pensiero.

Una serata passata a vedere uno spettacolo di cabaret ci farà consumare 120 calorie l’ora: per questo, secondo alcuni specialisti, ridere può essere considerato una vera e propria cura. Uno studio indiano, pubblicato sull’International Journal of Medical Science, riporta addirittura la posologia di questa terapia: per stare bene bisognerebbe ridere dalle 10 alle 25 volte al giorno.

E pensate che esiste addirittura lo yoga della risata: inventato dal medico indiano Madan Kataria, è una sorta di esercizio che porta a ridere senza motivo, approfittando così di tutti i benefici della risata per il corpo e la mente, senza dover per forza aspettare che qualcuno o qualcosa ci faccia ridere di cuore.

 

 

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti