Rinfresca l'auto senza l'aria condizionata: trucco salva benzina

Visti i prezzi del carburante, ecco come tenere fresca l'auto senza sprecare benzina più del dovuto.

28 Giugno 2022
Fonte: 123rf

Con il clima sempre più rovente tutti noi cerchiamo di mantenere i nostri veicoli il più freschi possibile. Ogni automobilista sa che forno può diventare un’auto se lasciata alla luce diretta del sole anche per pochi minuti. E sa anche che l’uso dell’aria condizionata per raffreddare l’auto può sprecare molto carburante, il che in un periodo come questo non fa stare col cuore leggero.

Con i prezzi della benzina e del diesel che non mostrano alcun segno di calo, infatti, i conducenti vorranno risparmiare quanto più carburante possibile. Ecco allora che è utile adottare un trucco di ventilazione intelligente che può far risparmiare un po’ di soldi in quanto non si basa tanto sull’aria condizionata.

Gli esperti hanno affermato che molti automobilisti commettono l’errore di accendere al massimo l’aria condizionata non appena entrano nei loro veicoli. Tuttavia, ciò potrebbe aumentare il consumo di carburante fino al 10% poiché il motore dovrà lavorare di più.

Invece, i conducenti dovrebbero aprire immediatamente tutti i finestrini dell’auto e lasciarli aperti per i primi minuti di viaggio. Ciò comporterà un notevole calo della temperatura dell’auto. Dopo alcuni minuti, gli automobilisti dovrebbero accendere l’aria condizionata e chiudere i finestrini. In questo modo, il sistema di condizionamento dell’aria non dovrà lavorare così duramente per abbassare la temperatura. Questo a sua volta significa che il motore dovrà lavorare meno duramente e consumerà meno carburante.

Ci sono anche un paio di altri trucchi che i conducenti possono usare. In primo luogo, gli esperti hanno esortato i conducenti a ventilare l’interno. Hanno detto, come riporta Express.co.uk: “Apri entrambi i finestrini su un lato dell’auto, quindi ‘ventila’ l’interno facendo oscillare una porta sul lato opposto avanti e indietro. A patto che tu non sia preoccupato di sembrare un po’ strano, ripeti questo movimento di apertura/chiusura almeno tre volte per aiutare a espellere l’aria calda”.

In secondo luogo, i proprietari di auto dovrebbero utilizzare prese d’aria inferiori. “Il calore aumenta, quindi ha senso soffiare l’aria più fresca e climatizzata nei vano piedi, costringendo l’aria calda già all’interno dell’auto verso l’alto e fuori dai finestrini aperti”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti