Riscaldamento, vuoi risparmiare sulla bolletta? Usa la pellicola

Il caro bollette si fa sentire sul portafogli, ci sono dei trucchi per risparmiare parecchio in termini di energia: come usare la pellicola sui vetri

28 Febbraio 2022

Abbiamo già avuto modo di testare gli effetti del caro bollette sulle nostre tasche: le tariffe di luce e gas sono arrivate alle stelle e per chi lavora da casa in smartworking la situazione è ancor peggio. I cosiddetti lavoratori agili, infatti, hanno bisogno dell’energia elettrica domestica per caricare il computer o il telefono e dei termosifoni accesi per riscaldarsi se vivono in una casa fredda.

Avere degli infissi nuovi, con i doppi vetri, permette di isolare termicamente l’ambiente in cui viviamo poiché gli spifferi incidono parecchio sulla dispersione del calore: per questo motivo possiamo utilizzare dei fogli di pellicola appositi sui vetri delle finestre al fine di rendere la nostra casa più calda più a lungo.

Sembra un trucchetto poco efficace, in realtà è un modo pratico, veloce e anche economico (sempre meno dispendioso che cambiare tutte le finestre di casa) per risparmiare sulle bollette. Esistono diverse tipologie di pellicola per vetri: quelle che ci interessano per mantenere casa calda controllano la convezione, cioè il trasferimento del calore dalla finestra all’aria che in questo caso viene rallentato al fine di prolungarne i benefici.

Questo tipo di pellicola va istallata sul telaio e in genere si rimuove con l’arrivo della primavera e dei primi caldi di modo che la temperatura interna non diventi insopportabilmente alta.

Chiaramente la soluzione più duratura e più efficiente a livello energetico è quella di inserire il doppio vetro nelle finestre ma per situazioni di emergenza – oltre ad applicare delle guarnizioni in gomma lungo il perimetro del vetro – è assolutamente consigliato anche il rimedio delle pellicole.

Ricordiamo poi che si possono chiudere le porte di ogni stanza per concentrare il calore senza disperderlo e che se vivete in un ambiente tutto sommato freddino avrete più possibilità di perdere peso: il corpo, infatti, utilizzerà energia interna per riscaldarsi bruciando calorie più in fretta… Insomma, non tutti i mali vengono per nuocere!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti