Questo robot vivente riesce a riprodursi da solo

Negli Stati Uniti hanno inventato dei biorobot in grado di riprodursi da soli: fantascienza o scoperta dalle innumerevoli applicazioni?

4 Febbraio 2022
Fonte: 123RF

Sono stati inventati dei robot in grado di comportarsi come degli esseri viventi e che, addirittura, sono in grado di riprodursi… ma completamente da soli e senza il bisogno dell’intervento di un altra forma di vita. Insomma, una riproduzione totalmente asessuata ma efficace. Curiosi di scoprire come funziona?

Andiamo con ordine. Gli Xenorobot 3.0 sono dei biorobot prodotti negli Stati Uniti che hanno imparato come riprodursi in maniera autonoma, sulla falsa riga di quello che fanno tutti gli organismi biologici. Scenari che ad un primo sguardo sembrano venire dritti da qualche film distopico in stile Blade Runner o Terminator, ma che in realtà escono dai laboratori dei ricercatori della Tuft University, di Harvard e dell’Università del Vermont.

La verità, però, è piuttosto diversa da quella proposta dalla più disastrosa cinematografia fantascientifica. I robot in questione sarebbero infatti degli esseri microscopici dalla forma sferica composti di cellule di rana programmate apposta per riprodursi in maniera identica a sé stessa.

Poco più che una serie di palline robotiche, dunque. Ma con la bocca aperta. Tant’è che c’è già chi li paragona a un personaggio cybernetico che tanta paura poi non fa: Pac-Man, il protagonista a forma di pizza con uno spicchio in meno di tanti videogiochi. È questa infatti la forma assunta dai biorobot in grado di riprodursi in maniera autonoma, sfruttando dei sistemi di intelligenza artificiale.

A questa caratteristica, però, c’è un limite. A quanto pare, la capacità di riprodursi dei piccoli robot non è eterna ma si esaurisce dopo solo quattro generazioni. Poi, i nuovi robot perdono la capacità di generare nuovi organismi.

Tuttavia, non si tratta di un difetto ma di una importante caratteristica che potrebbe trovare applicazioni in ambito biomedico, per produrre dei tessuti o nutrire determinate e predestinate cellule in maniera estremamente mirata. Insomma, niente a che vedere con la fantascienza più distopica!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti