A Roma, Firenze, Napoli e Milano arrivano i poliziotti cinesi

A Roma, Firenze, Napoli e Milano arrivano i poliziotti cinesi: ecco perché e sino a quando resteranno nelle nostre città

Da oggi i poliziotti cinesi arrivano a Roma, Milano, Napoli e Firenze. Gli agenti di polizia prenderanno servizio nelle grandi città italiane sino al 24 giugno, mantenendo l’ordine nelle strade e aiutando i cittadini. L’annuncio arriva dopo il servizio prestato dalla Polizia di Stato e dall’Arma dei Carabinieri lo scorso mese a Pechino e Shanghai.

Come avvenuto in Cina, i militari cinesi saranno disarmati e in uniforme, affiancati dagli agenti della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. Il loro compito sarà quello di assistere i colleghi nelle attività di controllo del territorio e di tutela della sicurezza, facilitando il rapporto con le rappresentanze consolari diplomatiche. Non solo: le forze di polizia cinesi aiuteranno anche i turisti provenienti dalla Cina a muoversi meglio nelle città e a rapportarsi con le autorità locali abbattendo le barriere linguistiche esistenti.

L’iniziativa di scambio è stata presentata a Roma in Piazza di Spagna dal Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Direttore Centrale della Polizia Criminale, Prefetto Antonino Cufalo e dal Direttore dello Scip – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, Gennaro Capoluongo. Presente anche Ruiyu Li, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese a Roma e una delegazione cinese guidata da Tian Lixiaoa, Vice Direttore Generale del Dipartimento della Cooperazione Internazionale .

L’attività fa parte delle pratiche dello Scip, il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, che ha come scopo quello di favorire lo scambio di conoscenze fra le varie forze di polizia internazionali e la cooperazione per garantire la pubblica sicurezza in tutti i paesi coinvolti. “Una collaborazione importante, di cui siamo molto orgogliosi” ha spiegato Cufalo, commentando questa iniziativa. Da oggi dunque per le strade di Roma, di Napoli, Firenze e Milano, i cittadini incontreranno anche poliziotti cinesi in divisa. A loro potranno chiedere aiuto per risolvere problemi e per avere assistenza.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti