Fonte: 123rf

'Rompiscatole a pagamento': per lavoro ti ricorda cosa devi fare

Succede in Cina, e la notizia ha destato grande scalpore visto che la cultura orientale è caratterizzata da un forte senso del dovere

Pubblicato:

È capitato a tutti di rimandare al giorno dopo (e a quello dopo ancora) impegni noiosi. Telefonate, prenotazioni di visite, preparazioni di esami universitari e chi più ne ha più ne metta. Arriva un momento, però, nel quale non si può più procrastinare e bisogna affrontare alcune questioni. E c’è chi ne ha fatto addirittura un lavoro.

Un giovane cinese di Xinyang ha intrapreso la attività di motivatore online”. Come riporta Today.it, il suo nome è Xiao Zhu, e aiuta i clienti a combattere la pigrizia nell’affrontare i propri impegni inviando messaggi e chiamandoli per assicurarsi che svolgano le loro attività quotidiane. Un “rompiscatole a pagamento”, come si definisce lui stesso scherzando, che si assicura che le persone rispettino gli impegni che hanno, comprese le diete.

Xiao Zhu stima di aver lavorato con oltre 20mila clienti negli ultimi sei anni, aiutandoli a combattere quel “mostro” chiamato procrastinazione. Trascorre circa 15 ore della sua giornata scrivendo messaggi e chiamando i clienti, ricordando loro le cose che hanno pianificato per la giornata, incoraggiandoli a portarli a termine.

Certamente non sempre riesce a far portare a termine ai suoi clienti i rispettivi impegni, ma Xiao Zhu ha migliaia di valutazioni positive sul suo profilo online, così come molte testimonianze di clienti soddisfatti. Il giovane ha recentemente dichiarato al portale online Sohu che la stragrande maggioranza dei suoi clienti sono giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che vivono da soli, con poca autodisciplina e che richiedono aiuto per combattere l’indolenza.

La notizia del servizio di Xiao Zhu è diventata virale sui social media cinesi nei giorni scorsi, e molte persone si sono dette sconcertate per il fatto che ci si possa guadagnar da vivere in questo modo. Anche perché, in effetti, la cultura orientale è caratterizzata da un forte senso del dovere. O almeno così pensavamo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti