In Russia la posta viene consegnata da un gufo. No, non siamo finiti di colpo a Hogwarts, ma si tratta della realtà. Il rapace, che vive a Mosca, tutti i giorni si occupa di portare la posta alla sua padrona, proprio come avveniva nella saga del mitico “Harry Potter”.
Il volatile è diventato una vera e propria star sul web, soprattutto grazie ai fan dell’intrepido maghetto nato dalla penna di J.K. Rowling. Tutto è iniziato con un video pubblicato su Youtube in cui una donna entra in salotto e si accorge della presenza, fuori dalla finestra, di un gufo. Il rapace l’attende paziente, appollaiato sul davanzale. La donna apre la finestra, prende la lettera indirizzata a lei e richiude.
La clip ha ottenuto migliaia di Like e visualizzazioni, rendendo il gufo, suo malgrado, famosissimo. Il filmato è stato girato a Mosca da Nika Zubra, addestratrice che ha insegnato al volatile a consegnare la posta. Nella saga di “Harry Potter” i gufi sono fra i grandi protagonisti del racconto. Secondo quanto raccontato dalla Rowling, questi animali nel mondo della magia vengono utilizzati per consegnare la posta.
Non a caso nelle varie pellicole e nei libri troviamo molti gufi: Errol, il vecchio gufo che appartiene alla Famiglia Weasley, Hermes, il gufo di Percy e Leotordo, il miniuscolo gufo che appartiene a Ron ricevuto in regalo da Sirius Black e soprannominato da tutti Leo. Senza dimenticare Edvige, la civetta delle nevi, inseparabile (e indimenticabile) compagna d’avventura di Harry Potter, amatissima dai fan di tutto il mondo.
E c’è già chi spera che l’esperimento realizzato dall’addestratrice in Russia, possa ripetersi anche in altri paesi del mondo. In futuro utilizzeremo tutti il gufo postino? Staremo a vedere se accadrà. Di certo per i fan di Harry Potter sarebbe davvero un sogno!