#safetypin, una modesta spilla da balia come denuncia contro il razzismo

In Inghilterra si è diffusa , dopo i vari episodi razzisti, l'abitudine di indossare spille di sicurezza in pubblico come una dichiarazione anti-razzista

Dopo la Brexit e la successiva ondata di abusi razzisti, i britannici hanno deciso di indossare le spille da balia, di sicurezza, in pubblico per dichiarare la loro solidarietà alle persone e soprattutto per utilizzarla come una dichiarazione anti-razzista.
 
Questo ovviamente è più di un gesto simbolico, in quanto se le persone  indossano questa spilla non è solo per prendere parte alla causa ma anche per solidarietà nei confronti di queste persone e soprattutto far capire alle persone di essere sicuri e benvenuti nelle loro case.

Spille da balia: come nasce l’idea?

L’Inghilterra, dopo il voto per la Brexit, è apparso diviso e a tratti persino violento. Gli episodi di razzismo sembrano essere cresciuti del 57% dopo il voto per la Brexit. Ovviamente questo fenomeno riguarda solo una parte dei britannici, quindi non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Molti, infatti, hanno preso le distanze da questi atti di violenza e razzismo ricorrendo a campagne come quella delle spille da balia.
La spilla da balia, o spilla di sicurezza, esprime solidarietà verso gli immigrati e li sostiene in qualsiasi modo possibile. Molti hanno indossato questa semplice spilla: da dottori a studenti, tutte foto che sono state condivise sui vari social network. L’idea è nata grazie a Allison, una donna statunitense che vive a Londra, che utilizzando il social Twitter, ha cercato di far capire alle varie vittime di razzismo di non essere soli. Per questo motivo ha invitato tutti ad utilizzare questa “safety pin” come simbolo di solidarietà.

Boom sui social network

Dopo che Allison ha promosso l’iniziativa su Twitter tutti hanno iniziato ad indossare la spilla e a raccontarlo tramite i social con l’hastag #safetypin. Gli utenti che hanno pubblicato le foto hanno raccontato le esperienze avvenute con alcuni stranieri che sono stati contenti di vedere quel piccolo gesto, fatto, nei loro confronti e hanno mostrato la loro gratitudine.

Indossare una spilla è molto semplice ed economico ed è facile da cambiare. É possibile anche scegliere le spille da balia semplici o particolari che siano e possono essere acquistate su Amazon. Sul sito e-commerce potete trovare spille colorate piccole e grandi a pochi euro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti