Sai quante persone ci sono nel mondo?

Se vi piace la statistica, qui troverete tante informazioni interessanti anche se alcune di queste sono, per forza di cose, approssimative

Pubblicato:

Se amate le curiosità statistiche, forse già saprete il numero approssimativo di tutte le persone che vivono sul nostro pianeta: circa 7,7 miliardi. Un numero che è in crescita, visto che secondo la stima delle Nazioni Unite la popolazione mondiale cresce al ritmo di 250 persone al minuto e raggiungerà gli 11 miliardi entro il 2100.

Non è semplice per il nostro pianeta “sopportarci”: costiamo molto in termini di inquinamento, alimentazione, risorse rinnovabili e non. Tra l’altro siamo anche distribuiti in modo disomogeneo: la maggior parte degli esseri umani vive in sei paesi: Stati Uniti, Brasile, Pakistan, India, Cina e Indonesia. Fra questi, Cina e India sono i più popolosi mentre l’Italia detiene il record dello Stato con la popolazione più scarsa del mondo, Città del Vaticano.

La densità abitativa del mondo è in media di 55 persone per km quadrato (escludendo l’Antartide, che abbasserebbe troppo la media). Il paese più abitato in assoluto è Macao, con 54.000 persone per miglio quadrato, mentre in Mongolia si sta parecchio larghi: nonostante sia il 18° paese più grande del mondo, conta 5 abitanti per ogni miglio quadrato.

Anche l’età media della popolazione umana è importante per capire come si evolverà nel futuro: a Monaco ad esempio c’è la popolazione più anziana del mondo, con un’età media di 55 anni e mezzo, anche se il paese che ha più over 65 è il Giappone (sono il 28%). Il paese più giovane è invece il Niger: il 50% della popolazione è composto da giovani di 14 anni o più piccoli.

Per sapere invece quante persone hanno mai vissuto sulla Terra, il calcolo da seguire diventa più complesso e meno scientifico: si tratta di stime, fatte da dal  Population Reference Bureau (PRB) e dal demografo Carl Haub, che nel 1995 ha pubblicato lo studio “How many people have ever lived on Earth”,  aggiornato nel 2002, 2011, 2018 e nel 2020. La stima del PRB è che 108 miliardi di Sapiens abbiano abitato sulla Terra dall’inizio: una stima secondo lo stesso Haub non può che essere approssimativa, dal momento che per quasi il 99% del tempo in cui sulla Terra ha vissuto il genere “Homo” non ci sono dati statistici.

 

 

 

 

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti