Sai quante persone ci sono nel mondo?

Se vi piace la statistica, qui troverete tante informazioni interessanti anche se alcune di queste sono, per forza di cose, approssimative

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!

Se amate le curiosità statistiche, forse già saprete il numero approssimativo di tutte le persone che vivono sul nostro pianeta: circa 7,7 miliardi. Un numero che è in crescita, visto che secondo la stima delle Nazioni Unite la popolazione mondiale cresce al ritmo di 250 persone al minuto e raggiungerà gli 11 miliardi entro il 2100.

Non è semplice per il nostro pianeta “sopportarci”: costiamo molto in termini di inquinamento, alimentazione, risorse rinnovabili e non. Tra l’altro siamo anche distribuiti in modo disomogeneo: la maggior parte degli esseri umani vive in sei paesi: Stati Uniti, Brasile, Pakistan, India, Cina e Indonesia. Fra questi, Cina e India sono i più popolosi mentre l’Italia detiene il record dello Stato con la popolazione più scarsa del mondo, Città del Vaticano.

La densità abitativa del mondo è in media di 55 persone per km quadrato (escludendo l’Antartide, che abbasserebbe troppo la media). Il paese più abitato in assoluto è Macao, con 54.000 persone per miglio quadrato, mentre in Mongolia si sta parecchio larghi: nonostante sia il 18° paese più grande del mondo, conta 5 abitanti per ogni miglio quadrato.

Anche l’età media della popolazione umana è importante per capire come si evolverà nel futuro: a Monaco ad esempio c’è la popolazione più anziana del mondo, con un’età media di 55 anni e mezzo, anche se il paese che ha più over 65 è il Giappone (sono il 28%). Il paese più giovane è invece il Niger: il 50% della popolazione è composto da giovani di 14 anni o più piccoli.

Per sapere invece quante persone hanno mai vissuto sulla Terra, il calcolo da seguire diventa più complesso e meno scientifico: si tratta di stime, fatte da dal  Population Reference Bureau (PRB) e dal demografo Carl Haub, che nel 1995 ha pubblicato lo studio “How many people have ever lived on Earth”,  aggiornato nel 2002, 2011, 2018 e nel 2020. La stima del PRB è che 108 miliardi di Sapiens abbiano abitato sulla Terra dall’inizio: una stima secondo lo stesso Haub non può che essere approssimativa, dal momento che per quasi il 99% del tempo in cui sulla Terra ha vissuto il genere “Homo” non ci sono dati statistici.

 

 

 

 

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti