Si dice che la vendetta sia un piatto da servire freddo e anche la migliore storia d’amore che finisce, si sa, lascia dietro di sé un bel po’ di amaro in bocca. E spesso anche qualche sassolino nella scarpa che non si vede l’ora di togliere. Ora esiste un modo inedito, curioso e soprattutto innocuo per dare il benservito all’ex traendo anche quel briciolo di soddisfazione che ci fa mettere l’anima in pace.
Per San Valentino, infatti, uno zoo del Regno Unito ha deciso di offrire un servizio speciale ai suoi clienti, con la possibilità di dare agli scarafaggi il nome dell’ex partner. L’indirizzo per tutti gli innamorati feriti, e magari pure scaricati alle soglie della festa più romantica, è l’Hemsley Conservation Center di Fairseat, nei pressi di Gravesend. Qui, in cambio di una donazione di 1,50 £ si riceve anche il certificato ufficiale che attesta il nome della ‘nostra’ blatta.
E il documento non solo è scaricabile ad imperitura memoria personale ma viene anche inserito nell’archivio della struttura. Così, esattamente il 14 febbraio, l’elenco completo verrà esposto su una bacheca dedicata posta accanto al recinto degli scarafaggi. Insomma, la pubblica gogna è servita.
Per chi non fosse sicuro di fare una buona azione, e quindi avvertisse un qualche rigurgito sentimentale, è bene sottolineare che l’iniziativa serve, tra l’altro, a sostenere i progetti che lo zoo ha in cantiere. Così si aggiunge anche un buon motivo per dare il proprio contributo.
Già messa in atto nel 2020, questa idea si arricchisce ora anche della possibilità di dare alle blatte il nome del politico che si detesta di più. “Se volessi nominare il politico che ami di meno, non te ne daremmo la colpa”, si legge sul sito. Una volta completata la raccolta delle domande con le relative donazioni, il team dell’Hemsley Conservation Center procederà alla compilazione dell’elenco finale. Tremate tremate, le blatte son tornate.