Sono 68 gli artisti che affronteranno le selezioni per partecipare a Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Il prossimo 6 novembre prenderanno parte alle audizioni dal vivo, da cui usciranno vincitori solamente 12 cantanti. Questi ultimi potranno mostrare il loro talento a “Sarà Sanremo”, il programma in diretta su Rai Uno il prossimo 15 dicembre.
Nel corso della serata una giuria sceglierà i 6 artisti che calcheranno il Teatro Ariston e gareggeranno nel corso del Festival. A questi si aggiungeranno i due cantanti selezionati tramite Area Sanremo. Il regolamento inizialmente prevedeva 60 artisti, ma Claudio Baglioni, direttore artistico della manifestazione, ha voluto cambiare ancora una volta le carte in tavola. Fra i partecipanti 18 arrivano dal Sud Italia, 27 dal Centro e 23 dal Nord, mentre uno viene dall’estero. Ai 68 cantanti va aggiunto anche il vincitore del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Fra le 69 Nuove Proposte (considerando anche il vincitore di Castrocaro) ci saranno 62 singoli (di cui 22 donne e 40 uomini) e 7 gruppi. L’appuntamento dunque è a Roma, dove finalmente scopriremo chi saranno i cantanti che si esibiranno al Festival di Sanremo. In molti sperano che durante la trasmissione “Sarà Sanremo”, Claudio Baglioni sveli qualcosa sui conduttori che lo affiancheranno e che per ora rimangono top secret.
“Io e i membri della commissione selezionatrice – ha spiegato Claudio Baglioni – abbiamo ricevuto un numero davvero molto alto di proposte da esaminare, riscontrando con entusiasmo e favore una grande vivacità creativa e un’appassionante varietà di stili musicali e poetici. È stato davvero difficile valutare e scegliere tra così tanti progetti di valore e, purtroppo, alcuni brani e interpreti interessanti sono rimasti indietro. Anche per questo – ha aggiunto il direttore artistico di Sanremo – abbiamo deciso di portare da 60 a 68 gli artisti giovani da riascoltare nelle successive audizioni dal vivo: 68 come la prossima rassegna del Festival di Sanremo alla quale stiamo lavorando”.
I nomi degli artisti e i titoli delle canzoni in gara sono stati pubblicati sul sito ufficiale della Rai nella sezione dedicata a Sanremo.