Sarà bravo in matematica? Guardagli l'anulare della mano

Alcuni tratti della nostra indole e delle nostre abilità sarebbero collegati alla lunghezza delle dita: in particolare dell’anulare

26 Luglio 2022

Dalle mani possiamo capire molto della persona che abbiamo di fronte: non parliamo di quanto siano curate le unghie, senza pellicine o con sopra chissà che smalto appariscente. Ci riferiamo alla lunghezza delle dita, che secondo gli scienziati potrebbero rivelare più informazioni di quanto pensiamo su alcune caratteristiche della nostra personalità, ma anche sulle attitudini e sull’approccio alla vita.

Diversi sono gli studi condotti negli anni su questo argomento: una ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bath di qualche tempo fa ha messo in luce il legame tra lunghezza delle dita e ormoni: “Il testosterone contribuisce allo sviluppo delle aree del cervello coinvolte nelle abilità logiche mentre gli estrogeni quelle associate alle funzioni verbali. Il fatto è che questi ormoni influenzano anche lo sviluppo delle dita, rispettivamente dell’anulare e dell’indice” ha spiegato Mark Brosnan, a capo del Dipartimento.

La cosiddetta teoria dell’anulare vorrebbe che chi ha questo dito più lungo dell’indice sia un genio in matematica mentre chi ha l’indice più lungo dell’anulare, tendenzialmente eccelle nelle materie umanistiche e letterarie.

Ciò è emerso dai risultati ottenuti da alcuni test attitudinali forniti a un campione di bambini di 7 anni. Inoltre sembra che chi ha l’anulare più lungo dell’indice sia molto affascinante, competitivo e talvolta ha problemi a gestire la rabbia. Questo tratto della personalità è più preminente negli uomini dal momento che la produzione di testosterone è maggiore: lo riferiscono gli studiosi dell’Howard Hughes Medical Center che hanno appunto scoperto che in genere sono gli uomini ad avere l’anulare più lungo del dito indice.

Le dita dunque ci aiutano a comprendere le basi delle differenze di genere ma possono anche indicarci quali malattie potrebbero insorgere nel breve o nel lungo periodo (se le vostre unghie diventano color bluastro, potreste soffrire di colesterolo: ecco il motivo).

E se indice e anulare sono della stessa lunghezza? Ci troviamo di fronte a persone tendenzialmente pacifiche, ben organizzate e fedeli.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti