"Sarà Sanremo 2017": il 12 dicembre lo show con l'annuncio dei Big e Giovani

Sanremo 2017 è alle porte. Scopriamo quando verranno annunciati i nomi dei ventisei artisti in gara, venti concorrenti della categoria Campioni e sei concorrenti delle Nuove Proposte

Sanremo 2017 apre i battenti lunedì 12 dicembre alle ore 21.15 su Rai Uno con “Sarà Sanremo”, dandoci così un assaggio di quello che vedremo il prossimo febbraio sul palco dell’Ariston. Durante il programma, condotto da Carlo Conti, verranno annunciati i nomi dei venti big in gara nella categoria Campioni e verrano scelti i concorrenti che si sfideranno tra le Nuove Proposte. I dodici finalisti che si contenderanno i sei posti disponibili sono: Aprile & Mangiaracina, Carola Campagna, Chiara Grispo, Francesco Guasti, La Rua, Lele Esposito, Leo Stain, Maldestro, Marianne Mirage, The Shalalalas, Tommaso Pini, Valeria.

Questi nomi sono stati scelti dopo le audizioni dal vivo che si sono tenute davanti alla commissione musicale del Festival, composta da Carlo Conti, Gianmaurizio Foderaro, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli e Ema Stokholma. I sei giovani che si esibiranno sul palcoscenico dell’Ariston durante la 68esima edizione del Festival di Sanremo verranno scelti in diretta tv il 12 dicembre prossimo. A questi andranno poi ad aggiungersi altri due concorrenti, scelti tra i vincitori dell’edizione 2016 del concorso Area Sanremo.

Carlo Conti, per la terza volta consecutiva nella doppia veste di presentatore e direttore artistico del Festival, ha spiegato che a Sanremo 2017 a fare da padrone sarà soprattutto la melodia. Per chi lo avesse dimenticato, l’anno scorso vinsero gli Stadio con “Un giorno mi dirai”, tra i Campioni, e Francesco Gabbani con “Amen”, tra le Nuove Proposte. Come già accaduto nelle edizioni precedenti, al vincitore della sezione Campioni verrà riservato il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.

In caso di rinuncia, la Rai sceglierà internamente il rappresentante. L’edizione 2017 della kermesse canora europea si terrà a Kiev, in Ucraina, dal 9 al 13 maggio 2017. Sanremo 2017 invece si svolgerà dal 7 all’11 febbraio 2017, trasmesso in diretta televisiva su Rai Uno. Venerdì 10 febbraio, nella penultima serata del Festival, conosceremo la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte, mentre sabato 11 febbraio verrà proclamato il vincitore della categoria Campioni. In attesa che si accendano i riflettori sul palco dell’Ariston, ricordiamo l’appuntamento con “Sarà Sanremo”, in onda da Villa Ormond il 12 dicembre alle ore 21.15 su Rai Uno.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti